mercoledì 11 novembre 2020

Fogazzariani d'autore


Procede alacremente la preparazione del film Malombra, tratto dal romanzo di Antonio Fogazzaro e prodotto dalla Lux con la regia di Mario Soldati. Sono state già girate, sotto la neve. Le scene dell’arrivo di Marina, la cui complessa figura è interpretata da Isa Miranda, alla Villa dove si svolge il racconto e dove avverranno anche, quasi interamente, le riprese del film.
Mario Soldati, che dopo il successo di Piccolo mondo antico è giustamente considerato come il regista fogazzariano per eccellenza, dopo aver ultimato il lungo lavoro di sceneggiatura insieme a Mario Bonfantini_ Ettore Margadonna e Tino Richelmy, si è dedicato con tutto il suo più appassionato e diligente lavoro preparatorio e alla scelta degli attori minori.
Accanto a Isa Miranda figureranno Iradema Dilian, nella parte di Edith; Andrea Checchi in quella di Corrado Silla; Nino Crisman che sarò Nepo Salvador; Gualtiero Tumiati, il Conte Cesare; Giacinto Molteni Steinegge; Ada Dondini, Fosca Salvador; Fanny Marchìò, Donna Giulia; Doretta Sestan, Fanny; Enzo Biliotti, Vezza; Nando Tamberlani, Don Innocenzo.
Il direttore di produzione Dino De Laurentis si è nuovamente recato a Como e sui luoghi dove avverranno le riprese, predisponendo tutta l’organizzazione affinché, nonostante le attuali difficoltà, il lavora possa procedere nel modo migliore. Tutto è stato minutamente e tempestivamente studiato onde assicurare alla lavorazione un ritmo di assoluta regolarità. E di ciò va data meritata lode agli elementi preposti all’organizzazione di questo film, che sarà uno dei più impegnativi e importanti della annata e al contributo delle autorità di Como. E al riguarda vogliamo citare i nomi del comm. Aliverti, commissario prefettizio, del dott. Milello, dell'Unione industriali e degli ingegneri Monacelli e Nessi della “Comacina” che hanno dimostrato la maggior comprensione verso i realizzatori del film, prodigandosi simpaticamente con incoraggiamenti ed aiuti.
Aggiungiamo a complemento di queste prime notizie, altri dati sui collaboratori del film: collaboratore alla regia sarà Guglielmo degli Alberti; Ispettore di produzione, Umberto Bompani; Segretario di produzione, Gianni Montrasio; Operatore, Massimo Terzano; Architetto e Scenografo, Gastone Medin; Costumista, Maria De Matteis.
film SETTIMANALE DI CINEMATOGRAFO TEATRO E RADIO ANNO V N. 12 21 MARZO 1942 XX

In apertura Mario Soldati, Dino Delaurentis e Massimo Terzani sul set di Malombra, 1942 


 

Nessun commento:

Posta un commento