Ma ci sono casi in cui conoscenza e teorizzazione non
sanno di simulare la Iorio derivazione da Satana, in nome di
queIl’anti-intellettualismo che costituisce una caratteristica prevalente del
cinema hollywoodiano classico e dell'anima americana: fin dalla prima
inquadratura Laura (1944, Vertigine) di Otto Preminger (da un romanzo di Vera Casparyl,
con una panoramica lungo una serie di scaffali occupati da « objets d’art ››,
ci introduce nell'universo del freddo e cinico « testa d’uovo›› divenuto assassino
per gelosia, Waldo Lydecker [Clifton Webb). Così come il lato investigativo e
deduttivo di ogni « detective story » ha bisogno di un apporto di violenza,
così come un evento sanguinoso ha bisogno del contributo di un'intelligenza al lavoro
che lo nobiliti, ogni rompicapo necessita di un talento sinistro e compulsivo
[lo stesso investigatore di Laura, Dana
Andrews, non è esente da una certa indulgenza nei confronti della necrofilia). (continua)
Franco Ferrini, I GENERI CLASSICI DEL CINEMA
AMERICANO, BIANCO E NERO, 1974 Fascicolo ¾
Nessun commento:
Posta un commento