lunedì 26 maggio 2014

Michelangelo e le donne


L’esperienza che ha maggiormente contribuito a far di me un regista, è quella dell'ambiente borghese da cui provengo.  Amo anzitutto e soprattutto la donna. Forse è perché la comprendo meglio. Sono stato allevato tra le donne e in mezzo a esse. Michelangelo Antonioni 

domenica 25 maggio 2014

Teodora e Giustiniano a Bisanzio

OGGI

Riccardi Freda
1909 - 1999

Negli anni cinquanta del  secolo passato la critica d’oltralpe prese a ben volere Riccardo Freda incensandolo oltre misura. Questi insuperbito cominciò a confezionare prodotti che sebbene di natura nostrale andavano più incontro ai gusti di quelli che lo elogiavano.
Teodora imperatrice di Bisanzio (1954) oggi sembra un film di Roger Corman, che del resto non ebbe mai a che fare con le pellicole storico-mitologiche.
Su una sterile trama è basato l’intreccio che vede la ladra Teodora (Gianna Maria Canale) e l’imperatore Giustiniano (George Marchal) prendersi, lasciarsi e riprendersi. Intrighi, congiure, vendette nella corte di Bisanzio per circa un’ora e venti minuti, alla fine arrivano i nostri o meglio Belisario, il punitore, che sistema tutto.
Sapete che vi dico per me Riccardo Freda è stato sempre un tipo fiacco e non bastano certe imprese di regia a modificare tale giudizio; i soli a lavorare seriamente in questa pellicola sono stati gli architetti scenografi e i costumisti.
Per chiudere, l’unica originale bizantina nel film è Irene Papas.


mercoledì 21 maggio 2014

Passarella per una diva


una volta le dive a Taormina arrivavano così.

lunedì 19 maggio 2014

domenica 18 maggio 2014

Titoli di testa e neorealismo



Quasi tutti i titoli di testa dei film italiani portano alla voce “ sceneggiatura “ una buona decina di nomi. Non bisogna prendere troppo sul serio questa imponente collaborazione. Essa ha prima di tutto per scopo di dare al produttore delle cauzioni molto ingenuamente politiche: vi si trovano regolarmente i nomi di un democristiano e di  un comunista ( come nei film di un marxista e un prete). Il terzo co-sceneggiatore ha la fama di saper costruire una storia, il quarto di trovare la gag, il quinto di fare dei buoni dialoghi,il sesto “ di avere il senso della vita “ ecc. Il risultato non è migliore o peggiore che se non ci fosse un solo sceneggiatore. Ma la concezione della sceneggiatura italiana si adatta bene a questa paternità collettiva in cui ciascuno apporta un’idea senza che il regista sia in definitiva tenuto a seguirla. Piuttosto al lavoro a catena degli sceneggiatori americani, bisognerebbe accostare questa interdipendenza all’improvvisazione della commedia dell’arte o anche all’hot jazz.
Il neorealismo e il post-neorealismo.
Il cinema italiano secondo André Bazin, op. cit.

giovedì 15 maggio 2014

Piccoli calabresi crescono



Come è  risaputo nel 1951 la provincia di Reggio Calabria subì una delle sue periodiche alluvioni, forse la più devastatrice, certamente la più ricordata. A seguito di quel disastro circa trecento fanciulli partirono per il nord,per una volta non come emigranti. Furono ospitati in una colonia sul Lago Maggiore che apparteneva alla Edison, gigante dell’elettricità pre Enel. In quel periodo Ermanno Olmi faceva il suo apprendistato registico girando dei cortometraggi per conto di quella fabbrica. I bambini calabresi vennero ospitati a Suna, sul Golfo Borromeo e furono i protagonisti del film che oggi apre la filmografia del regista bergamasco: Piccoli calabresi sul Lago Maggiore… Nuovi ospiti della Colonia di Suna (1953). Bastano otto minuti e passa  ad Olmi per essere già il regista  de L’albero degli zoccoli .  Dopo le prime tragiche immagini di una terra devastata,  dalla colonia Vincenzino scrive ai genitori  le sue impressioni di un altro mondo molto meglio organizzato … un ‘altra bambina canta del ciucciu mortu … il piccolo Carmelo malfermo dalla nascita dopo un intervento chirurgico muove i primi passi e sogna di diventare capo stazione, magari a Bovalino.
Girato ancor prima dei documentari di Vittorio De seta editati qualche post fa, quello di Ermanno Olmi ci presenta una Calabria, che seppure vista da lontano, è una terra incitata a sollevarsi dalle restrizioni e camminare con i propri piedi e sono i bambini a spronarla e per questo incitamento Olmi è da ringraziare; nel suo, a tratti facile entusiasmo, è un film che commuove: verrà De Seta e metterà un altro punto e a capo che è ancora lì, fermo, nonostante i vari lifting di ammodernamento attuati, per altro con i finanziamenti CEE che si spendono senza nessuna ragione visto che ancora i giovani prendono la via dell’esodo, e non solo loro, e il capo stazione è ormai una figura soppiantata dall’elaboratore che mediante un programma fa andare e tornare i treni.

domenica 11 maggio 2014

L'ultimo viaggio

Top 20: Best Last Films

By Film Comment

L'Argent
1. L’Argent Robert Bresson, 1983
Gertrud Carl Theodor Dreyer
2. Gertrud Carl Theodor Dreyer, 1964
F For Fake Orson Welles
3. F for Fake Orson Welles, 1975
An Autumn Afternoon Ozu
4. An Autumn Afternoon Yasujiro Ozu, 1962
Lola Montes
5. Lola Montès Max Ophuls, 1955
Yi Yi
6. Yi Yi Edward Yang, 2000
1,000 Eyes of Dr. Mabuse
7. The 1,000 Eyes of Dr. Mabuse Fritz Lang, 1960
Eyes Wide Shut
8. Eyes Wide Shut Stanley Kubrick, 1999
Love Streams
9. Love Streams John Cassavetes, 1984
Street of Shame
10. Street of Shame Kenji Mizoguchi, 1956
Ivan the Terrible Part 2
11. Ivan the Terrible Part II Sergei Eisenstein, 1946
Tabu
12. Tabu F.W. Murnau, 1931
Pier Paolo Pasolini
13. Salo Pier Paolo Pasolini, 1975
Prarie Home Companion
14. A Prairie Home Companion Robert Altman, 2006
The Dead
15. The Dead John Huston, 1987
Once Upon a Time in America
16. Once Upon a Time in America Sergio Leone, 1984
Lilith
17. Lilith Robert Rossen, 1964
Cluny Brown Ernst Lubitsch
18. Cluny Brown Ernst Lubitsch, 1946
Un Flic
19. Un Flic Jean-Pierre Melville, 1972
Imitation of Life
20. Imitation of Life Douglas Sirk, 1959



L'originale è qui:
http://www.filmcomment.com/article/film-comments-trivial-top-20