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giovedì 12 aprile 2018
Film di Gangster - City Streets
City Streets di
Rouben Mamoulian, sceneggiato da DashielI Hammett, è la storia dli un affiliato
a una « gang ›› (Gary Cooper) che si innamora di una ragazza [Sylvia Sideny) e
l'aiuta a sfuggire alla vendetta dei « gangsters ››. Ma questo film più che al
filone nascente del film di «gangsters ›› si riallaccia al « gangster drama ››
del periodo del muto, il cui campione più famoso è Underworld. Non a caso frequenti effetti simbolici lo ricollegano
agli stessi simbolismi del filone degli «spontaneous witnesses ››: gli uccelli
attorno alla prigione in cui Sylvia Sidney è stata cacciata per non aver voluto
denunciare suo padre, le statuine di gatti nella scena della gelosia, inoltre
la parte di Sylvia Sidney era stata pensata per una grande diva del periodo del
muto in declino a causa dell'avvento del sonoro, Clara Bow: di fatto City Streets si basava su uno dei suoi primi
successi, Ladies of the Mob.
La figura centrale di Underworld è Bull Weed [George Bancroft, che ricorda più uno dei
personaggi dell'« Opera da tre soldi» di Bertolt Brecht che un « mobster ››
americano, e il film si basa soprattutto sul triangolo che si sviluppa tra Bull
Weed, la sua amica « Feathers ›› (Evelyn Brent] e un inglese alcoolizzato, « Rolls Royce ››
(Clive Brook). Soltanto con la sua sparatoria finale Underworld incominciava ad apparire come un film di « gangsters » e
mostrava una certa rassomiglianza con il finale di Scarface, il che si spiega probabilmente con il fatto che Ben Hecht scrisse la sceneggiatura di entrambi i film. Ma al di
là delle analogie esteriori è proprio la sparatoria finale a chiarire la
differenza fondamentale tra i due film: la presenza o meno del suono. Infatti
in Scarface lo spettatore viene
investito da ogni genere di aggressione auditiva: raffiche di mitra, sfrigolare
di pneumatici sull’asfalto, orge di esplosioni, in Underworld no. Mentre The
Secret Six, Little Caesar, Public Enemy e Scarface giacciono sprofondati in rumorosi e assordanti inferni
metropolitani, Underworld si svolge
in un sottomondo felpato. Come dice Robert Warshow, nel suo saggio The Gangster As Tragic Hero, « il
gangster è l’uomo della città, che parla la sua lingua e la conosce a menadito
[...] perché per il gangster c'è solo la città; è qui che egli deve abitare per
impersonificarla: non la città reale, ma quella fisica e pericolosa città
dell’immaginazione che è molto più importante, e che è il mondo moderno ». Non solo
i film di « gangsters ›› si svolgono soprattutto in ambienti urbani, strade
buie, squallidi palazzi d'appartamenti, grigi « blocks ›› allineati uno dietro
l'altro, bar, locali notturni, baracche che sporgono dai tetti con annessa una
piccionaia, stazioni di polizia, sale da biliardo, albergucci, porti e angiporti,
palestre che secernono mistero, tensione e violenza, ma sono infarciti di tutti
gli orpelli che costituiscono l'equipaggiamento della civiltà urbana, automobili,
telefoni, insegne al neon, armi, la metropolitana, la sopraelevata... (continua)
Franco Ferrini, I
GENERI CLASSICI DEL CINEMA AMERICANO, BIANCO E NERO, 1974 Fascicolo ¾
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