lunedì 26 marzo 2018

Careless and prejudiced




Uh, hi...
You can probably see who this is.
We just met on my stairwell.
I tried to call, but I couldn't get through.
So now I'm making this video instead.
Because you're absolutely right.
I apologize for the rotten thing I did.
I accused you of being a thief.
Please show this to your parents, so they'll know you are not a thief.
The note said you stole my phone and my wallet, but that wasn't true.
I want to emphasize that this is simply not true. So I'd like to apologize.
It was a bad thing to do. It was so selfish of me. Careless and prejudiced and I'm...
Looking back, I should have gone into your building, knocked on the doors and asked a simple question.
But that never occurred to me, because...
Well, honestly, I was too afraid. Afraid of the people who live... Afraid of the people I picture living in a building like yours.
Those negative expectations say something about me.
They say something about our society, because I'm sure I'm not the only one who's prejudiced...
You have preconceptions about us too, probably because our lives are so different.
So suddenly, it comes down to politics and the distribution of assets.
Because these... these problems can't be solved by individuals alone.
Society needs to lend a hand too. It's not enough that I admit I was wrong and apologize to you in a video.
There are bigger, structural problems involved that society needs to deal with.
I actually know... one of the 291 people who own more than 50% of the world's wealth.
A guy like that could fix all this in an instant.

Ehi, ciao ...
Probabilmente sai chi sono.
Ci siamo appena incontrati sulle scale di casa mia.
Ho provato a chiamare, ma non ho mai ricevuto risposta.
Quindi ora sto facendo questo video invece.
Perché hai assolutamente ragione.
Mi scuso per l’azione ignobile che ho fatto.
Ti ho accusato di essere un ladro.
Ti prego di mostrare questo video ai tuoi genitori, così sapranno che non sei un ladro.
La lettera diceva che hai rubato il mio telefono e il mio portafoglio, ma non era vero.
Voglio sottolineare che questo semplicemente non è vero.
Quindi, mi piacerebbe scusarmi. È stata una brutta cosa da fare. Sono superficiale, egoista e pieno di pregiudizi.
Guardando indietro, avrei dovuto andare nel tuo edificio, bussare alle porte e fare una semplice domanda.
Ma non mi è mai venuto in mente perché...
Beh, onestamente, ero troppo spaventato. Avevo paura delle persone che vivono lì ... Paura delle persone che immagino vivere in un edificio come il tuo.
Questi pregiudizi negativi dicono abbastanza su di me. Dicono abbastanza sulla nostra società, perché sono sicuro di non essere l'unico che ha pregiudizi ...
Avete anche voi dei pregiudizi su di noi probabilmente perché le nostre vite sono così diverse.
Così improvvisamente, si riduce alla politica e alla distribuzione dei beni.
Ma questi problemi non possono essere certo risolti da singoli individui. Anche la società deve dare una mano.
Non è abbastanza che ammetta di essermi sbagliato e chieda scusa a te in un video.
Ci sono più grandi problemi strutturali con cui la società deve fare i conti.
In realtà conosco una delle 291 persone che possiede più del 50% della ricchezza mondiale.
Una persona come questa potrebbe risolvere tutto questo in un istante.
Ruben Östlund, The Square, 2017

Nessun commento:

Posta un commento