mercoledì 18 aprile 2012

Il massacro di Pompei

OGGI
Quest’opera porta la regia di Mario Bonnard. Solo per finta.
Quando furono iniziate le riprese Bonnard era stravecchio, e forse stramorto, come Stanley Kubrick quando si stavano ultimando le riprese d Eyes wide shut nel 1999, portato a termine non si sa da chi.
Lo presero in mano quattro giovani leoni: Ennio De Concini, Duccio Tessari, Sergio Corbucci e Sergio Leone. Questi partirono per la Spagna e a momenti vi rimanevano.
Il risultato è un guazzabuglio sgangherato per via della Commissione Episcopale Italiana e dell’Opus Dei spagnolo, con un contorno di musiche che irritano le orecchie di Angelo Francesco Lavagnino.
Ma non gliene vogliamo ai quattro baldi giovani, essi si fecero le ossa su quelle cadenti di Bonnard.
La fine: quella distruzione di Pompei sarà meglio rifatta sa Sergio Leone quando appronterà Il colosso di Rodi. L’inizio: beh, l’inizio è la partenza del western all’italiana, un manipolo di incappucciati a cavallo che oltrepassano di notte il fiume per compiere un massacro,  è una scena delle future di  Sergio Corbucci o Duccio Tessari ,sempre diretta da Sergio Leone, con quell’effetto notte, nuit américane o day for night che imperverserà in Per un pugno di dollari – d‘altra parte gli assalitori agiscono armati di frecce come gli apaches fordiani.
Tutto ciò lo si può notare nel filmato rimissato da me a cui ho inserito un frammento tratto dal corbucciano grande silenzio  composto dal Maestro.
Su Steve Reeves meglio tacere per lui parlava l’ammasso di carne, è preferibile ricordare Mimmo Palmara giovanotto che se non ci fosse stato Giuliano Gemma … e una citazione merita Fernado Rey nelle vesti, per lui insolite, di cattivo.
Infine, Ennio De Concini diresse il suo unico film intitolato Gli ultimi  10 giorni di Hitler nel 1973


Nessun commento:

Posta un commento