Jean Negulesco directed Jessica with Angie Dickinson in Forza d'Agro, Sicily, in 1962
Mimmo Addabbo - Lolli,Ubaldo Vinci, Gianni Parlagreco,Catalfamo,Fabris, Valentino,Margareci,Crimi,Fano e i Sigilli
mercoledì 10 febbraio 2021
martedì 9 febbraio 2021
Iginio Lardani va in paradiso
Finché non intervenga nessuno per dimostrare il contrario, possiamo accreditare il prossimamente di La classe operaia va in paradiso, film di Elio Petri del 1971, al maestro Igino Lardani, gli elementi ci sono tutti: i nomi sopra riportati, le animazioni, i viraggi sui singoli fotogrammi, il montaggio sulle musiche.
lunedì 8 febbraio 2021
Vulture waiting
The Kevin
Carter photograph.
Sudan.
1993.
-The
famine.
A vulture
waiting for an emaciated African child to die so that it can devour its
remains.
A
photojournalist who could do nothing, but stood aside to record the image for
posterity.
La foto di Kevin Carter.
Sudan, 1993.
La carestia.
Un avvoltoio che attende la morte di una bambina africana
emaciata. Per poterne divorare i resti.
Un fotoreporter che non ha potuto far altro che starsene in
disparte per registrare l'immagine per i posteri.
I first
came across that photo when I was 11 years old.
It has
haunted me ever since.
It haunted
the photographer, too. He committed suicide a year later.
I vowed
from that day to spend the rest of my life trying to make a difference to the
world at large.
La prima volta che ho visto questa foto avevo 11 anni.
Da allora mi perseguita.
Ha perseguitato anche il fotografo.
Un anno più tardi si è suicidato.
Da quel giorno ho giurato di passare il resto della vita a
cercare di fare la differenza nel mondo intero.
Kunle Afolayan, Citation,2020
giovedì 4 febbraio 2021
Grand Guignol annacquato
«SPIE
NELL' OMBRA» di Henrik
Galeen.
Questo
genere di film a brivido non può riuscire
a metà; e per di, più siamo talmente accorti
e sveltii nell'indovinare, che appena il dottor
Mabuse riesce ad imbrogliare le
nostre profezie!
Film discreto, ma
che s'immiserisce presto in una
fantasia troppo blanda e casalinga; grandguignol
all'acqua di rose.
Henrik Galeen, Salon Dora Green (Spie nell'ombra), 1933
CINE-CONVEGNO ANNO II – 25 Luglio 1934 (XII)
mercoledì 3 febbraio 2021
lunedì 1 febbraio 2021
La comunione col dio
Non so se Mira*, il film indiano proiettato nell'edizione originale a cura dell`Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente e dell`Associazione italo-indiana, potrà essere doppiato e presentato a un pubblico più esteso di quello degl’invitati romani che si pigiavano, ed era la haute della città, nei passaggi e lungo le pareti della capace sala. Sarebbe uno spettacolo curioso e in qualche modo sconcertante. L'arte del film è arrivata fin nei più remoti paesi superando tutte le barriere anche delle religioni più gelose, la sua sintassi è accessibile a tutti, e a quanto pare abbastanza facilmente. Gl’intenditori sono esilarati di certe scene che essi scambiano per trovate, come le scene del tribunale e dell'indovina in Rasciomon, memorabili; e si tratta di ciò che originale e della tradizione scenica nazionale è trasportato in questa arte, meccanica. Tanto in quel film giapponese, come in Mira, lo spettacolo serba le esigenze del dramma antico, vale a dire qualche cosa di rituale. Mira è, in più, un dramma mistico, della mistica indiana traboccante di abnegazione suprema e di suprema gioia della vita. Vi cercheremmo inutilmente una qualunque velleità d'intreccio secondo le abitudini di indovinello, assunte spesso dal cinema occidentale; il racconto ha l'andatura d'una biografia esemplare, dall'infanzia alla morte, d`un personaggio straordinario, una santa, e una santa apostolica. Questo mondo che ha raggiunto i culmini del sentimento religioso, ci dice qualche cosa che noi conosciamo attraverso il misticismo occidentale delle grandi epoche, un senso di comunione con la natura, un trasporto d`amore che si esalta nella danza e nel canto, e in essi trova la comunione col dio.
Corrado Alvaro, «Il
Mondo», 12 aprile 1952
Ellis R. Dungan, Meera*, 1945
domenica 31 gennaio 2021
Cartoni animati - La contessa Castiglione
Lamberto Picasso
1880 -1962
Doris Duranti
1917 - 1995
Andrea Checchi
1916 - 1974
Renato Cialente
1897 – 1943
Enzo Biliotti
1887 – 1976
Il cinematographer
Gábor Pogány
Budapest, 28 ottobre 1915 – Roma, 30 ottobre 1999
Il produttore
Eugenio Fontana
1889 - 1955
Il regista
Flavio Calzavara Istrana, 21 febbraio 1900 – Treviso, 10 marzo 1981
film SETTIMANALE DI CINEMATOGRAFO TEATRO E RADIOANNO Anno V n. 12 – 21 MARZO 1942-XX
Iscriviti a:
Post (Atom)