GRETA GARBO:
LA PIU'
SPETTACOLARE ATTRAZIONE DELLA METRO GOLDWYN MAYER
Assonnata e scontrosa, giunse un bel giorno del 1926 a
Culver City una timida ragazza svedese che aveva preso parte ad un paio di film
in Europa e che il grande Mauritz Stiller (invitato ad Hollywood dalla Metro dopo i successi di Sjostrom) aveva portato con sé, obbligando la casa a farle un contratto. Al suo arrivo
nessuno avrebbe mai supposto che nel giro di un anno o due l'insignificante ragazza - il cui nome era Greta Garbo - con i suoi lunghi e lisci capelli biondi, il languore delle palpebre pesanti e la piega
amara delle labbra pallide, avrebbe dato il colpo di grazia alla "garçonne" sbarazzina, allo sguardo petulante e
bistrato e alla bocca a cuore
all'inchiostro di China di Clara Bow e di
Colleen Moore, di Billie Dove e di
Lya De Putti. D'altra parte il tipo della " vamp " tradizionale, la donna bruna e vogliosa, destinata a sconvolgere la mente e i
sensi degli uomini, la rovina delle famiglie, insomma, era ormai in pratica tramontato con Theda Bara che era stata la prima
e più autorevole rappresentante
del genere. Tracce
affievolite di quell’impostazione -
anche allora considerata fuori moda - erano apparse ad esempio in Nita Naldi e
in Barbara La Marr: ma la prima, afflitta da un'incipiente pinguedine, era partita
per l'Europa a fare dei film, e la seconda, dopo una serie di successi (anche alla Metro, fra cui The Prisoner of Zenda del 1921), che l'avevano fatta soprannominare "la troppo bella", era morta da poco, a soli ventotto anni. La Murray era in declino; la Swanson e Pola Negri,
entrambe all'apice della carriera,
erano più che mai orientate verso la "sophistication"; mentre Alla Nazimova - che del resto non era stata mai una " vamp " - era
tornata al teatro. Mancava insomma al cinema americano una figura d'eccezione, dal fascino indiscutibile, la cui sola presenza in un film fosse capace di determinare il successo, (come era accaduto forse solo per Valentino, che moriva improvvisamente proprio nel 1926). Che cosa spinse i dirigenti della M.G.M. a puntare tutto sulla Garbo? Nel suo primo film americano, The Torrent (Il torrente, 1926) di Monta Bell, tratto
da un romanzo di Ibanez, la sua personalità non era ancora facilmente
definibile, e pareva uniformarsi al tipo "latino", di cui Dolores Del Rio era allora il "cliché" ufficiale. Nel
film successivo, The Temptress (La tentatrice, 1927: tolto di mano a Stiller alle prime scene e finito da Fred Niblo) vi era già qualche cosa di più: la Garbo assisteva - fra l'altro - con un sinistro
sorriso d'indifferenza (e forse di sadismo) ad un duello alla frusta fra due uomini che se la contendevano a torso nudo: ma a parte questa episodica reminiscenza dei
fasti di Theda Bara, il film – ricavato anch'esso da un romanzo di Ibanez - non dava ancora un'idea precisa e inequivocabile della personalità della nuova attrice. Tuttavia il pubblico, per ragioni forse indefinibili logicamente e dettate solo dall'infallibile intuito della psicologia collettiva, aveva cominciato a drizzare le orecchie. L'eco dei primi incassi e i commenti della stampa specializzata, fecero capire alla M.G.M. che la protetta di Stiller poteva essere un grosso affare, pur non essendo ancora
possibile individuare con esattezza in quale precisa direzione. Non era certo prudente rispolverare per lei
la formula della "vamp"
ma semmai tentare di rimodernarla,
rendendola più sottile e complessa:
il calcolo -· di cui non è dato oggi conoscere l'astuto
responsabile: ma giurerei
che c'era lo zampino di Thalberg - riuscì alla perfezione. Flesh
and the Devil (La carne e il diavolo, 1927) presentava una Garbo
dibattuta fra John Gilbert e Lars Harson, vittima
lla medesima del proprio fascino, una
" donna
fatale " sfortunata e
per nulla odiosa, la
cui tragica fine fra i ghiacci
non faceva tirare un sospiro di sollievo
agli spettatori, ma anzi versare fiumi di lacrime. Da
quel momento, la Garbo,
passò avvolta in una nube di inguaribile stanchezza e di tristi
presagi, dlle braccia di Gilbert e di Hanson,
a
quelle di Conrad
Nagel e
di Nils Asther, destinati a struggersi invano
per lei, irraggiungibile e incontaminata.
Love (Anna
Karenina) di Edmund
Goulding, The Divine Woman (La
donna divina, 1928) di Seastrom, The Misterious
Lady (La donna misteriosa, 1928) di
Niblo, The
Single Standard (La
donna che ama, 1928), A Woman of Affairs (Destino, 1929),
di Clarence
Brown, Wild Orchids (Orchidea selvaggia, 1929), di Sindney Franklyn, e The Kiss (Il bacio, 1929) di Jacques Feyder,
furono le tappe della sua fortunata carriera
fino alle soglie del sonoro. Con
la Garbo, la Metro Goldwyn Mayer aveva trovato
senza volerlo la più spettacolare attrazione di tutti
i suoi
trent'anni di vita. (continua)
Fausto Montesanti
CINEMA QUINDICINALE DI DIVULGAZIONE CINEMATOGRAFICA ANNO VII - 1954 25 NOVEMBRE In apertura Greta Garbo in The Torrent,1926 di Monta Bell