giovedì 20 ottobre 2016

1970, Metello




Ovviamente non c'è nulla per attribuire questo prossimamente ad Iginio Lardani. La grafica, le animazioni, il montaggio scandito sulle note del Maestro - une partition de six notes tout au plus écrite, devine-t-on, sur une nappe de pizzeria après avoir abusé de Limoncello * - appartengono a Lardani. Molto probabilmente anche i titoli, dagherrotipizzati, del film sono suoi.
Correva l'anno 1970 e il cinema era ancora bello, come Lucia Bosè.
* http://shangols.canalblog.com/archives/2016/07/20/34101337.html

mercoledì 19 ottobre 2016

Le cinéma vu par Bonnaffé


Clockwork Orange,1971, Stanley Kubrick


Die dritte Generation, 1979, Rainer Werner Fassbinder.


A Streetcar Named Desire,1951, Elia Kazan


Queste incisioni di Bonnaffé apparivano sul quotidiano Le monde negli anni ottanta del secolo della bomba atomica.

lunedì 17 ottobre 2016

Cinema TRINACRIA


L’improvvisa chiusura del “ Cinema Trinacria “
Vampiri e sciacalli
                                                                                 Messina,11
Via Maddalena è a lutto. Da qualche giorno, in essa, non brillano più i globi elettrici annunzianti la continuità di spettacoli che il più bel ritrovo cittadino, il Cinema Teatro Trinacria,offriva al pubblico messinese.
Ieri, con la rapidità di diffusione caratteristica delle cattive nuove, si propalava la notizia che ad istanza dei creditori all’elegante ritrovo di Giovanni Schepis erano stati apposti i suggelli.
Tale dichiarazione fallimentare, per quanto fosse notoria la precaria condizione finanziaria dell’azienda, specie in questi ultimi tempi, ha destato un senso di stupore, nel pubblico, poiché non ignora vasi che, mercé trattative condotte con alcuni importanti aziende bancarie, si sperava una radicale e benevola soluzione della crisi.
La sorte è stata madrigna verso la tradizionale impresa che la dimane del disastro, a furia di sacrifici e con audacia effettivamente poco comuni – ci perdonino i capitalisti messinesi – dotava la nostra città di un ritrovo modesto dapprima  che ha prosperato sino al punto da trasformarsi in un locale affatto secondo ai migliori del genere. E la “ debacle “ attuale è una evidente prova del cattivo apprezzamento di ogni iniziativa che esca dal normale e che avrebbe diritto a maggiore incoraggiamento e non ad opera annientatrice.
Il bilancio dell’azienda “ Cinema Teatro Trinacria “ a quanto risulta da una recente convocazione di creditori, potrebbe essere compendiato nelle seguenti cifre:
Attività £. 4.591.815.13
Passività ipotec. £. 1.587.000.00
Passività chirograf. £. 2.756.907.95
Non vogliamo entrare in merito se finanziariamente la dichiarazione fallimentare possa essere vantaggiosa o meno per la massa creditrice. La risoluzione dell’attuale crisi d’altro canto, presenta delle difficoltà enormi: infatti il prosieguo della procedura fallimentare ed una conseguente liquidazione porterebbero allo sfacelo, a nostro modo di vedere, in quantoché un curatore dottore in scienze commerciali o avvocato che esso sia, non potrebbe trasformarsi da un giorno all’altro in impresario teatrale.
Certo che, ci furono i vampiri (intendiamo parlare degli strozzini che dal Cinema Trinacria attingevano senza pudore come dal pozzo di S. Patrizio) vi saranno gli sciacalli, ma vogliamo augurarci ed in ciò abbiamo fiducia nell’Autorità Giudiziaria che un esatta valutazione dei crediti ed una perfetta conoscenza di alcuni creditori non sconosciuti alla P: S: porti, nell’interesse stesso dei creditori onesti, ad una perfetta chiarezza di situazione…

Corriere di Calabria e di Messina 11, 12 Luglio 1927


domenica 16 ottobre 2016

In Hoc Signo Vinces

OGGI


Al suo primo apparire il cinema o, per intenderci, i film, dal mondo cristiano in generale furono identificati con il Diavolo. Era inevitabile però che chi metteva in scena i lavori visionati dai pubblici più disparati facesse ricorso a storie bibliche, alla vita del Salvatore ed a qualche casta fanciulla. A deprimere i sospetti delle alte gerarchie ecclesiastiche intervennero da subito Enrico Guazzoni  e David W. Griffith.  In Italia videro la luce la censura e il Centro Cattolico Cinematografico. Quest’ ultimo non erano altro che la versione aggiornata del tribunale della Santa Inquisizione che apponeva i suoi sigilli sulle opere che venivano date in pasto ad un pubblico sempre più numeroso:  E – escluso per tutti -, A – adulti, T – tutti. Col tempo le gerarchie vennero a patti con i produttori  concedendo abbondanti scollature, vestiti aderenti, approcci amorosi espliciti con dissolvenza in chiusura. A patto che tutto venisse suggellato da un’enorme Croce - vera o in trasparenza, di legno o incandescente – finale: in hoc signo vinces. Tra i primi beneficiari ci furono, tra i registi, Mario Bonnard e la nota ditta Ponti-De Laurentis i cui dirigenti in mattinata visionavano i giornalieri nelle sale messe  a disposizione dagli studi di Cinecittà, di notte frequentavano i bordelli della capitale, per scoprire nuovi talenti.



giovedì 13 ottobre 2016

domenica 9 ottobre 2016

La critica e l'ex ciacchista


Questa che segue è una delle prime pubblicazioni, come critico cinematografico, di Sandro Anastasi, meglio noto come docente di diritto del lavoro. Per molti la sua garbata figura è legata, oltre che alla sua attività giornalistica, ad un momento irripetibile della cultura cinematografica messinese, gli anni sessanta/settanta del Festival Cinematografico di Messina e Taormina, stagione che egli portò avanti dapprima con la Settimana del Filmnuovo all’interno del Festival delle Nazioni e successivamente con l’esordio di Taormina Arte.
Oggi a sollevare le sue riserve al film di Sergio Leone ci hanno pensato il tempo intercorso dalla prima apparizione e le innumerevoli edizioni del film: dal 16 mm della Sanpaolo Film alle ultime edizioni in digitale.



LE PRIME DEL CINEMA
C’era una volta il West
Sergio Leone, antesignano del «western all'italiana››, si è impaniato in una narrazione complessa, involuta, sproporzionata e, se vogliamo, narcisistica: con «C'era una volta il West», infatti, il regista italiano si dilunga in uno spettacolo che si protrae per tre ore, nel quale si diluiscono (fino a scomparire)  i dati positivi della sua fatica, senza che, peraltro, emerga la impronta decisa dell'opera di valore.
Con film quali «Per un pugno di dollari» e «Per qualche dollaro in più» l'ex ciacchista di Soldati ha portato una ventata innovatrice nel genere western. Superati i moduli consolidati dalla tradizione hollywoodiana, Leone è riuscito a realizzare lavori stringenti, decisi, aggressivi, in una parola adeguati ai tempi, nel rifiuto di una  vieta retorica manieristica. Non si è trattato di opere d'arte, ma a Leone va ascritto, comunque  il merito di questa sua sostanziale e comprovata capacità di superamento dello schematismo, in un coraggioso(e riuscito) tentativo di modernizzare un parametro in sé cristallizzato dal tempo. Questo suo slancio iniziale, tuttavia, si è andato scemando; e la verifica che viene offerta da <<C'era una volta il West», trova riscontro, (a ben guardare) già ne «Il buono, il brutto, il cattivo››.
In realtà il limite di Leone (non sembri un controsenso) ci appare quello di aver tentato (specie in questa ultima fase del suo impegno cinematografico) di superare se stesso, rinunciando alla sua vocazione originaria e originale e, quindi, alla sua genuinità.
«C'era una volta il West», mentre si propone intenti di analisi psicologiche, non regge al proposito; mentre nasce come western, firmato da Sergio Leone (e ormai... «noblesse oblige»), si appesantisce involvendosi in un ritmo, esasperatamente lento; mentre propone un tema narrativo, si dissolve in piani diversi, che frazionano quella che dovrebbe essere la sostanziale unitarietà della vicenda. In definitiva le cose buone, pur presenti in questo film, vengono sommerse o non sono adeguatamente valorizzate, disperdendosi nel complesso magmatico di situazioni,fatti e figure rappresentati. Inoltre il tessuto connettivo del filmmostra l’usura delle vicende, in fondo piuttosto comuni e ricorrenti nell’epica del western.
Ci troviamo, infatti, di fronte a due temi fondamentali, dalle reciproche implicazioni: l’ansia dei cattivi di appropriarsi dei terreni, il cui valore è destinato a salire in vista del giungere della ferrovia, e il desiderio di un soggetto, «Armonica», di vendicare la morte del fratello.
Naturalmente il regista, che in effetti conosce il mestiere, sfrutta lino in fondo le possibilità offerte da questi spunti; ne nasce un intreccio elaborato che si sviluppa, giungendo infine ad una inevitabile conclusione.
Ma vediamo, un pò più dettagliatamente la trama dei soggettisti  Argento e Bertolucci, avendo cura di ricordare che in questa sede non è possibile precisare i diversi passaggi  filmici.
La vicenda è ambientata nella seconda metà del XIX secolo; una donna deve difendersi dalle mire di un individuo senza scrupoli, che vuole appropriarsi delle terre altrui, con evidenti intenti speculativi. Alla poveraccia, rimasta sola perché il marito (che l’ha sposata in seconde nozze, consentendole di rifarsi una vita) è stato ammazzato da un fuorilegge  non mancherebbero le protezioni, però non del tutto disinteressate. A sistemare la situazione ed a punire il cattivo, sopraggiungono finalmente due strani figuri, dei quali uno è << Armonica», cosi trasparentemente battezzato perché suona sempre un'armonica a bocca. Giustizia sarà fatta; molti moriranno e <<Armonica›>, per di più potrà vendicare l’impiccagione del fratello, al quale  - dopo la morte - era stata messa in bocca proprio un'armonica.
Come traspare da questi brevi cenni, relativi alla storia sviluppata in «C'era una volta il West», l’aspirazione di perfezionismo del regista non trova riscontro nel fatto filmico. La confezione elaborata  e poco spontanea, anche se elegante, non può sanare le palesi deficienze di struttura e contenuto; in sintesi, Sergio Leone può essere accusato di aver lavorato senza volgere lo sguardo al passato. In vista di una, prospettiva, indimensionata, proponendosi obiettivi di ampio respiro il regista ha reso opaco lo smalto che aveva caratterizzato sua m migliore produzione senza acquisire gli elementi di una nuova, autonoma vitalità narrativa
Gli interpreti, almeno per la maggior parte, hanno sostenuto il peso di un lavoro che, su questo piano, può essere ritenuto più che soddisfacente. Ottimo Henry Fonda, alle cui indubbie capacità si accoppia un apprezzabile senso di misura; gli specialisti (Charles Bronson, Jason Robards, Frank Woolf e Woody Stroode) hanno lavorato con inusitata sobrietà, mentre Gabriele Ferzetti e Paolo Stoppa sono incisivi quanto basta. Claudia Cardinale, invece, ci sembra legata ad un cliché dal quale - a nostro avviso - riesce a svincolarsi solo in qualche momento e con molto sforzo.
Sandro Anastasi
GAZZETTA DEL SUD, Sabato  28 dicembre 1968
Il prof. Sandro Anastasi alla destra di Roger Corman
a lui è dedicata questa che è ormai la più riuscita cover del celebre tema musicale



giovedì 6 ottobre 2016

Something - very little - about me


Opere di
 Novella Aurora Spanò e Piergiorgio Scuteri