Questa ricerca per la realizzazione di una filmografia su Iginio “ Gigi
“ Lardani prosegue tra mille difficoltà e incertezze dovute ai pochi mezzi a
disposizione e soprattutto perché fatto alla periferia della nazione,
cinematografica intendo. Quasi tutti i personaggi con cui Lardani ha
collaborato sono scomparsi o in via di scomparsa per cui bisogna andare cauti
sulle attribuzioni di titoli, molte sono le supposizioni per via di raffronti
essendo la filmografia distinta tra titoli e prossimamente al cinema e un solo manifesto pubblicitario,quello
per Mezzogiorno di fuoco del 1952.
Lardani è stato l’amico e il compagno di lavoro di Pasolini e Leone per citare
grandi nomi, ma anche di Michele Lupo, Tonino Valeri ed Enzo G. Castellari e
molto spesso i suoi lavori avevano lo strato musicale di Francesco De Masi, del
maestro Morricone e di Bruno Nicolai. Alla visione di queste realizzazioni c’è
da ritenere che se non fosse stato strappato alla vita da una prematura
scomparsa l’arte di Lardani si sarebbe progressivamente evoluta grazie anche
alle nuove tecnologie di manipolazione delle immagini che dall’analogico
passavano al digitale. Infine questo lavoro è reso possibile solo per mezzo
delle poche informazioni reperibili on
web e soprattutto per merito degli appassionati di cinema che alimentano di
continuo con i loro carichi di interi
film o singole scene il Tube,
considerando la voracità dei possessori dei diritti di sfruttamento e
l’inettitudine delle istituzioni statali.
Stando così, si è felici quando viene alla luce un titolo sicuro dovuto
al suo accredito nei titoli di un film, come questo Colpo maestro al servizio di sua Maestà britannica del 1967 diretto
da Michele Lupo