giovedì 22 marzo 2012

Malanovabuzzanca, escluso Gino

è un film per tutti






L'interesse di quest'opera. oltre che nei due magnifici, sta  nella presenza di un poco conosciuto attore della città dello stretto: Gino Buzzanca, il caporione dello spezzone di sopra con i sacrosanti baffi, coppola e accento nostrale, che ha partecipato a più di cinquanta film di tutti i generi praticati nella paenisola, compreso Duello nella Sila.
Il film diretto da Simonelli sembra girato dalle parti di Sant'Alessio Siculo, Forza d'Agrò, Savoca o quanto meno nella vallata dell'Agrò e vede la partecipazione di alcune attrici in quel tempo famose come Moira Orfei: sembra eterna, oggi nei tour del suo circo forse c'è il suo clone ricoperto di stucco, calce e colori acrilici e tubi innocenti per mantenerlo all'impedi.

Exotico

Atom Egoyan a Taormina (polaroid Mittiga)

mercoledì 21 marzo 2012

Quando volano le cicogne

OGGI
AL CINEFORUM PEPPUCCIO TORNATORE

Veronika ,Borìs e il di lui fratello

Per il cinema sovietico, quello di propaganda, la guerra è stato un soggetto a cui attingere a piene mani durante la destalinizzazione intrapresa da Kruscev apparentemente per ammansire l’occidente. Nel 1958 Il festival di Cannes gli diede una mano premiando, Quando volano le cicogne di Michail Kalatozov e quel falso movimento.
La regia zappa nel terreno del neorealismo italiano drammatico alla De Sica come a quello rosa alla Renato Castellani. La storia di Veronika trae origini da quelle sementi.
Ma non dovete pensare che sia un brutto film, anzi tutt’altro, è cinema per il popolo, fatto appositamente per la sua educazione.

martedì 20 marzo 2012

Hell & TV



La televisione non è un mezzo d’espressione. La prova è che più sciocca è, più è affascinante, più la gente resta affascinata davanti al piccolo schermo. Ecco cos’è la televisione, ma è sperabile che cambi. Il guaio è che quando si comincia a guardare la televisione non ci si stacca più. Bisogna non guardarla.
Jean-Luc Godard

lunedì 19 marzo 2012

Corsa per la vta

Michael Cimino ha diretto fino ad ora sette film, come Andrej Tarkovskij e Sergio Leone: Verso il sud (The Sunchaser) è del 19996 e come l’ultimo film del maestro italiano e stato prodotto da Arnon Miilchan.
A prima vista , era accaduto anche a me, sembra un soggetto che segue la moda New Age, in quegli anni molto in voga, come Grand Canyon di mastro Lawrence Kasdan. Non è così.
E’ un viaggio di purificazione ed è un incontro, come spesso è accaduto nel cinema di Cimino, tra due opposte culture; un incontro scontro con l’altro: qui un nativo, altrove uno slavo o un asiatico.
E’ pure una fuga, come Big Jane, verso territori ancora salvi dalla massificazione: le Montagne Rocciose ed i territori Navajo, dove per anni Edward Abbey, di cui ho parlato nei giorni precedenti, aveva svolto il  suo lavoro di ranger.
Possa la bellezza essere davanti a te!
Possa la bellezza essere dietro di te!
Possa la bellezza essere sopra di te!
Possa la bellezza essere sotto di te!
Possa la bellezza essere tutt’intorno a te!
Questo che sembra essere un salmo viene ripetuto varie volte durante il corso del film da Blue un mezzosangue, ripresa sicuramente da quella che ripeteva spesso il principe Miskin nell’Idiota  di Dostoevskij: “ la bellezza salverà il mondo “.
Per non diventar e noioso terminerò ricordando una scena molto significativa a tal proposito: accade quando i due protagonisti a bordo di una Cadillac che ha tutto il sapore di un brano spingsteeniano, per sfuggite all’inseguimento della polizia, sulle note della suite Appalachian Spring di Arnon Copland scritta per un balletto di Martha Graham, il bianco chiede aiuto ad un gruppo di Navajo che portavano al pascolo un branco di cavalli: mimetizzati dalla nuvola di polvere sollevata da questi riuscirà a sfuggire alla cattura e portare il compagno mezzosangue verso la montagna sacra, dove si dissolverà nella sua corsa verso la rinascita.


giovedì 15 marzo 2012

Il re di Montetauro

Nino Manfredi a Taormina (foto Mittiga)

mercoledì 14 marzo 2012

Cinemascope contro Panavision

OGGI


Gli schermi di oggi sono diversi da quelli di una volta, erano concavi e si restringevano verso il centro per via del Cinemascope, oggi sono piatti per via del Panavision. Il primo di questo genere a Messina fu l'Odeon quando fu ristrutturato negli anni sessanta, per la cronaca quando riaprì il primo film proiettato fu C'era una volta il west.
Un film come I quattro dell'ave maria non è godibile su questi schermi moderni. Al cinema Metropol in via Garibaldi mi avvolse con tutto il suo spettacolo, perche Giuseppe Colizzi ci sapeva fare, aiutato in questo da Eli Wallach, proveniente alla sua esperienza "brutta". Erano, quegli anni, senza dominio televisivo, e dentro il cinema si poteva incontrare il proletario caro a Pasolini come l'intellettuale caro a Bertolucci, anche l'odore del cinema era diverso, erano diverse anche le maschere, proletarie anch'esse.