martedì 19 luglio 2011

The ghost of Tom Joad

 Forse la migliore trasposizione in assoluto di un capolavoro letterario. Solo Stanley Kubrick e François Truffaut sapevano fare così.
 Alla faccia di John Wayne, Henry Fonda ha trovato in John Ford il suo direttore ideale, come Ford ha trovato in Fonda il suo attore ideale. Trent'anni dopo, con C'era una volta il west, Henry Fonda avrebbe mutato il suo status di "buono", sconvolgendo spettatrici e spettatori.
 Oggi mi piace capovolgere la storia: vedere nell banca che ruba la terra alla famiglia Joad  la cavalleria del  "7th calvary" e i Joad come gli indiani cacciati dalle loro terre e trasportati nelle riseve prima di affollare le periferie delle città e morire di alcol e droga.

 Dopo la proiezione seguira un dibattito in sala sul tema: Gestione della terra, criminalità bancaria, usura bancaria, ruolo delle multinazionali e abbandono della terra. Interverranno: il filosofo economo Karl Marx, Manlio Rossi-Doria sostenitore della riforma agraria in Calabria e l'attivista ambientalista Vandana Shiva. Coordinerà il tutto il critico cinematografico Enzo Ungari.


Nessun commento:

Posta un commento