giovedì 13 novembre 2025

Yasuzō Masumura* - Storia del cinema nipponico dal 1896 al 1954 - 1, gli albori


1896 Il Vitascope di T. A. Edison

  Il primo film che il popolo giapponese ebbe occasione di-vedere fu uno dei cortometraggi della «Vitascope» di Edison, proiettato nel 1896 nella città portuale di Kobe. L’anno successive venne importato in Giappone il proiettore cinematografico dei Lumiére. Questa meravigliosa invenzione della scienza moderna venne entusiasticamente accolta dal popolo giapponese che, dopo la vittoria riportata sulla Cina nel 1895, era particolarmente avido di aggiornarsi sulle conquiste della civiltà occidentale. Un giornale del tempo scrisse: «I misteri del XX secolo, caratterizzati dalla magia della scienza, le città del mondo occidentale, simili a fantasiosi paesaggi di sogno, vennero con somma evidenza mostrati agli spettatori comodamente seduti nella sala di proiezione».
  Il primo film giapponese venne realizzato nel I898 da un fotografo di Tokyo: era un cortometraggio che riproduceva la vita quotidiana di questa città. Il primo dilm con un intreccio e dei protagonisti apparve nel 1899. Portava sullo schermo un episodio di cronaca, un coraggioso poliziotto che arrestava un feroce assassino dopo un conflitto sanguinoso. L’anno dopo venne girato a Kyoto, l’antica capitale del Giappone, un film che riproduceva alcune scene dell’antico teatro «Kabuki». Da allora in poi vennero successivamente prodotti molti film di poco meno di 150 metri ciascuno. Nel 1904 venne costruito a Tokyo il primo studio cinematografico del Giappone e l’anno successivo sorse il secondo a Kyoto.
  In base alla tendenza generale lo studio di Tokyo produsse film tratti da avvenimenti contemporanei, interpretati da attori senza esperienza teatrale; viceversa, lo studio di Kyoto realizzava pellicole che riproducevano alcuni drammi famosi del Kabuki, con attori di teatro. I film prodotti a Tokyo vennero chiamati «Gendaigeki» (film contemporanei) e quelli di Kyoto «Jidaigeki» (rappresentazioni in costume). Questa suddivisione avrebbe costituito una rigida tradizione dellacinematografica nipponica, dovuta al fatto che la vecchia città di Kyoto rappresentava il luogo più adatto, dal punto di vista artistico ed economico, alla produzione di film in costume, mentre la nuova capitale, Tokyo, era tutta protesa verso il progresso.
  Alla fine dell’Era Meiji* (1912), il Giappone era dotato di cinque teatri, di posa e di innumerevoli sale cinematografiche: soltanto a Tokyo ve n’erano settecento. Ma tutti i film prodotti in questo periodo erano delle opere assolutamente primitive, riproduzioni semplici e dirette di episodi di vita reale o di scene del teatro drammatico, lontane da qualsiasi interpretazione artistica.

BIANCO e NERO ANNO XV - 1954, n. 11-12


 

lunedì 10 novembre 2025

安部 公房, Kōbō Abe, 武満 徹 Takemitsu Tōru, 勅使河原 宏, Teshigahara Hiroshi 1962 - 1964 with Walz


Takemitsu Tōru (1930 - 1996, right) Pitfall (おとし穴Otoshiana), 1962 



Takemitsu Tōru (centerThe Face of Another (他人の顔Tanín no Kao) 1964



Kōbō Abe (1924 - 1993, second from the rightThe Face of Another (他人の顔Tanín no Kao) 1966

Pitfall, The Face of Another, written by Kōbō Abe, soundtrack by Takemitsu Tōru, 
directed by Hiroshi Teshigahara (1927 - 2001)
like also Woman in the Dunes (1964) and The Man Without a Map (1968)


Tōru Takemitsu Waltz from The Face of Another (1966)














 

martedì 28 ottobre 2025

Garbo


 

giovedì 16 ottobre 2025

The Sunflowers of Iginio Lardani




Making a comparison with other works, style, graphics, and animation carry the brand of "maestro" Lardani.

 

martedì 14 ottobre 2025

1967: Cassio, Iago, Roderigo, PPP, Otello


From left to right: 
Franco Franchi (1928 - 992), Totò (1898 - 1967) Ciccio Ingrassia (1922 - 2003),
Pier Paolo Pasolini (1922 - 1975), Ninetto Davoli (1948)

 

giovedì 14 agosto 2025

若松孝二 会う 塞吉歐·李昂尼 - Koji Wakamatsu meet Sergio Leone


 Screenshot from: 現代好色伝 テロルの季節 Season of Terror (1969) Koji Wakamatsu

狂沙十萬里 19681221日: Diecimila miglia di sabbie selvagge

Aka C'era una volta il West/Once Upon a Time in the West

direttore 塞吉歐·李昂尼: Sergio Leone

编剧 sceneggiatori:   

達利歐·阿基多 Dario Argento

柏納多·貝托魯奇 Bernardo Bertolucci

謝爾吉歐·多納蒂 Sergio Donati

Colonna sonora:  恩尼奥·莫里科内 Ennio Morricone

摄影  fotografia:  東尼諾·戴笠·寇利 Tonino Delli Colli 

montaggio:  尼諾·巴拉利 Nino Baragli

克勞蒂雅·卡汀娜 Claudia Cardinale - ·麦克贝恩(Jill McBain

亨利·方达 – Henry Fonda 兰克(Frank

贾森·罗巴兹 – Jason Robards 夏安(Cheyenne

查爾斯·布朗森 – Charles Bronson 哈莫尼克Harmonica

venerdì 16 maggio 2025

silenzio SI GIRA







Enzo Trapani 1922-1989), Viva il cinema!,1962