giovedì 21 gennaio 2021

Ogni due barattoli di miele un'ape in o maggio



 Via Zaleuco di Gerace (RC)

 

martedì 19 gennaio 2021

Closed Cine & Paul Schrader





 Virtually everything we’ve learned in the last hundred years is outdated. We do not know what the duration of a film should be. We do not know where we are going to watch them, or how to look at them. We no longer know how to make a film or how to finance a film. We have reached a state of permanent transition. The projection halls now welcome an increasingly smaller audience. Closer to that of the theater or the concert hall. In The Canyons (2013) by showing these empty rooms, I wanted to inform the viewer that they are watching a movie on their computer because of the closure of these types of establishments.

Paul Schrader

What became of transcendental style? What in the 1950s began as art house cinema has blossomed into the hydra-headed creature we call slow cinema. Bresson and Ozu, seen as esoteric and slow, now are audience friendly compared to the multi-hour epics of Béla Tarr and Lav Diaz and Pedro Costa. A theater experience for art house customers morphed into marginalized audio-video presentations shown only at film festivals and art galleries.
Paul Schrader in Rethinking Transcendental Style, 2018

lunedì 18 gennaio 2021

Attenzione Attenzione Evasione


 Scena tratta da La fuga (Dark Passage) noir del 1947 di Dalmer Daves con Humphery Bogart, Lauren Bacall, Agnes Moorehead e Clifton Young. La voce fuori campo nel segmento riportato è di Vittorio Cramer.

domenica 17 gennaio 2021

Cartoni animati

Amedeo Nazzari
1907 - 1979

Luisa Ferida
1914 - 1945

Memo Benassi
1891 - 1957

Osvaldo Valenti
1906 - 1945

Rina Morelli
1908 - 1976

Camillo Mastocinque
1901 - 1969

 Volti rivisti da Nino Za (Giuseppe Zanini 1906 -1996) per
film SETTIMANALE DI CINEMATOGRAFO TEATRO E RADIOANNO Anno V n. 11 – 14 MRZO 1942-XX

mercoledì 13 gennaio 2021

Filmistica tedesca 1933

IL TESTAMENTO DEL DOTTOR MABUSE di Fritz Lang.

Indice di un particolare atteggiamento della filmistica tedesca che ha fatto il suo tempo, il quale complica le più allarmanti avventure, (come se non bastassero! ...) con retroscena intellettuali e letterari, questo film è esemplare per altri aspetti: concatenazioni e sviluppi di fatti di assillante interesse: inquadrature, punti di vista. La scena dell’assassinio in automobile è fra le più rappresentative che io ricordi. Il rallentare della macchina sul boulevard, raggiunta a poco a poco dalle altre e il ripartire proprio come se scansassero una disgrazia, di tutte le macchine tranne una, è una scena di incomparabile efficacia. Tre quarti dei films granguignoleschi perdono, dopo questo, ogni loro attrattiva, tanto appaiono stanchi e senza nerbo in confronto al perentorio svolgimento del dottor Mabuse.

CINE-CONVEGNO ANNO II – 25 Luglio 1934 (XII) 

martedì 12 gennaio 2021

Forked tongue


Physical evidence can tell a clear story with a forked tongue.

Prove fisiche possono raccontare una storia pulita con una lingua biforcuta.
Ryan Jonson, Daniel Craig, Knieves out (Cena con delitto), 2019

lunedì 11 gennaio 2021

Cine y Liberación

SOMOS REALIZADORES, ESA ES NUESTRA TAREA Y DEBEMOS CUMPLIRLA


 FERNANDO EZEQUIEL - PINO - SOLANAS 
(1936-2020)

QUERIDO PINO, AMIGO, COMPAÑERO, COLEGA, CREADOR, ESTADISTA, MILITANTE DE UN MUNDO MÁS CAPAZ Y JUSTO: TU PROYECTO CONTINÚA, NOS GUÍA Y REÚNE, TAL COMO QUERÍAS. 

Revista DIRECTORES  Año 8 - Número 24 - Diciembre 2020