Mimmo Addabbo - Lolli,Ubaldo Vinci, Gianni Parlagreco,Catalfamo,Fabris, Valentino,Margareci,Crimi,Fano e i Sigilli
giovedì 17 gennaio 2019
martedì 15 gennaio 2019
lunedì 14 gennaio 2019
Theodosia, MO
She came from
southwestern Missouri, the hills outside the scratch-ass Ozark town of
Theodosia, set in the cedars and oak trees somewhere between nowhere and
good-bye.
She grew up knowing
one thing, she was trash.
She'd come 1800 miles,
but Theodosia was still just over the hill.
Veniva dal Missouri, dagli aridi altipiani alla periferia di Theodosia,
piantata tra cedri e querce, sperduta tra il nulla e l’addio.
Era cresciuta sapendo una sola cosa: che era spazzatura.
Aveva fatto 20.000 km, ma Theodosia le restava appiccicata addosso.
Clint Eastwood, Million Dollar Baby, 2004
domenica 13 gennaio 2019
Cinema sui muri - Pinky
"One of the first serious celluloid statements about the problem and perplexities of race in America" W. Scott Poole
Elia Kazan, Pinky, 1949
giovedì 10 gennaio 2019
The scenes in the middle
Most of the movies
I've made, everybody knows the way they're gonna end. Right from the first
scene.
Life's kind of like
that. Everybody knows how it ends. Back away! But it's the scenes in the middle
that make it count.
The great producer Joseph
E. Levine once told me, "An audience will forgive a shitty act two, if you
can wow them in act three.
La maggior parte dei film che ho fatto, tutti sanno come finiranno.
Proprio dalla prima scena.
La vita è un po’ così. Tutti sanno come finisce. Ma sono le scene nel
mezzo che la rendono importante.
Il grande produttore Joseph E. Levine una volta mi disse, “Un pubblico ti
perdonerà un secondo atto schifoso, se riesci a stupirli nel terzo atto”.
Adam Rifkin, Burt Reynolds, The Last Movie Star, 2017
mercoledì 9 gennaio 2019
I've seen war... and I've seen death
“The extreme emotional reaction" to "American Sniper" is something that hasn't happened since "The Deer Hunter." Michael Cimino
Glory is something some men chase...and
others find themselves stumbling upon... not expecting to find
Either way, it is a noble gesture that
one...finds bestowed upon them.
My question is when does glory fade
away... and become the wrongful crusade?
Or an unjustified means... by which
consumes one completely?
I've... seen war... and I've seen... death.
La gloria è qualcosa che certi uomini inseguono... e in cui altri si
imbattono per caso... senza aspettarsi di trovarla.
In un modo o nell'altro, è un gesto nobile che... ci si vede
attribuire.
La mia domanda è, quand'è che la gloria svanisce... e diventa una
crociata sbagliata?
O un fine ingiustificato... in virtu' del quale ci si consuma
completamente?
Ho... visto la guerra... e ho visto... la morte.
Clint Eastwood, American Sniper, 2014
lunedì 7 gennaio 2019
Film di Gangster - On the waterfront
Contrariamente
a quanto generalmente si crede il « gangsterismo ›› americano non fu tanto
dovuto al Proibizionismo, quanto all'accentuarsi nel primo dopoguerra del
conflitto tra capitale e lavoro [da ricordane che il 1° Maggio 1919 fu
caratterizzato da un dilagare di tumulti. I sindacati non erano allora le
potenti organizzazioni che sono oggi in America [anche se cooptate all'interno
della gestione capitalistica dell’economia), ma sparuti gruppi di lavoratori
che lottavano contro nemici immensamente più agguerriti. Questi nemici, e cioè
gli industriali, non esitavano a ricorrere alla forza e all'intimidazione per
risolvere i conflitti di lavoro.
La Guardia Nazionale, per esempio, aveva aperto il
fuoco contro donne e bambini durante uno sciopero in una miniera di
Rockefeller, a Ludlow, nel Colorado [vedi il « reportage ›› dell'episodio ad
opera di John Reed).
Industriali, magnati e finanzieri non esitavano
neppure ad assoldare « gangsters » isolati o addirittura intere bande di
mazzolatori per stroncare uno sciopero o mettere a tacere le rivendicazioni dei
loro salariati.
Furono Louis « Lepke » Buchalter e Gurrah, - «gemelli
della polvere d’oro ››, i « ragazzi gorilla ››, come venivano chiamati, i primi
a sfruttare in modo intensivo il sindacalismo quale fonte di crimine. Sì erano
arruolati come « protettori ›› nella banda di Li’l Augie Organ, specialista
nelle lotte contro gli scioperanti, e di Curly Holtz,
abilissimo mestatore sindacale. Col passare del tempo anche i sindacati,
sopravvissuti allo smembramento della radicale Federazione Internazionale
Lavoratori dell'lndustria, dovettero adeguarsi alle necessità della lotta e
incominciarono ad avvalersi dell'intervento di bande di « gangsters ››
[tutto ciò è descritto in « Red Harvest » di Dashiell Hammett, « The Hoods » di
Harry Grey e « Il tallone di ferro» di Jack London). Il turbinoso quadro
sociale cosi sommariamente tratteggiato fa da sfondo a Thieves Highway [1949, l
Corsari della strada] di Jules Dassin, On
the Waterfront (1954, Fronte del
porto] di Elia Kazan, The Garment
Jungle (1957) di Vincent Sherman e soprattutto All the King's Men (1949, Tutti
gli uomini dei re) di Robert Rossen.
Franco Ferrini, I
GENERI CLASSICI DEL CINEMA AMERICANO, BIANCO E NERO, 1974 Fascicolo ¾
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