mercoledì 11 aprile 2018

Moi et Edvard Grieg



Les pêcheurs norvégiens utilisent des ondes musicales comme filet.
Moi, c'est par cet air de Grieg que je me suis fait attraper.

I pescatori norvegesi usano le onde musicali come reti.
E’ a causa di questa melodia di Grieg che sono stato catturato
Denis Villeneuve, Maelström, 2000


lunedì 9 aprile 2018

Matter of style







There is a presence of something which I call God, but I don't want to show it too much I prefer to make people feel it."
Robert Bresson interviewed by Paul Schrader.

Per uno spettatore occidentale è più facile riconoscere gli elementi culturali di Bresson che quelli di Ozu: può trovare indistinguibili l’uno dall'altro i diversi stati d’animo del furyu, mentre non gli sarà difficile comprendere le varie sfaccettature della teologia e dell’estetica occidentali. In ogni caso Ozu e Bresson si servono delle caratteristiche specifiche della loro cultura di appartenenza, ma le riducono al loro elemento comune: la forma.
Paul Schrader, Il trascendente nel cinema, Donzelli, 2002



domenica 8 aprile 2018

Eight trillion tears



Paul Schrader, Adam Resurrected, 2009



Denis Villeneuve, Polytechnique, 2009

What about the eight trillion tears? Who is going to pay for those? The eight trillion teeth and soap suds?
Skin and bones? The unfertilized sperm, the unborn children, the unwritten books, the unrequited loves, the unslept-in beds, huh?

E che ne dite degli otto trilioni di lacrime, chi pagherà per quelle e per i denti e per il sapone, per la pelle, le ossa, per lo sperma non fertilizzato, per i bambini mai nati, per i libri non scritti, per gli amori non corrisposti, per i letti dove nessuno ha dormito… 
Paul SchraderAdam Resurrected, 2009

mercoledì 4 aprile 2018

Masters at working

the act of the composition




Sergio Leone, Ennio Morricone
from school desks to movie

martedì 3 aprile 2018

Rinascita


Video realizzato per la riapertura del cinema Aurora di Villafranca Tirrena (ME). Parte di esso è stato girato prima della demolizione del cinema Excelsior di Messina.

giovedì 29 marzo 2018

Billboard Pittaluga

La Società Anonima Stefano Pittaluga
presenta


Rouge et noir (Der geheime Kurier), 1928
Direzione artistica: Gennaro Righelli
interpreti: Ivan Mozžuchin, Lil Dagover

                                                 

Principessa Olalà (Prinzessin Olala), 1928
Direzione artistica: Robert Land
interpreti: Carmen Boni, Walter Rilla


L'aiutante dello zar  (Der Adjutant des Zaren), 1929
Direzione Artistica:Vladimir Strizhevsky
interpreti: Carmen Boni, Ivan Mozžuchin

                            

Nozze di Rivoluzione (Revolutionshochzeit), 1928
Direzione artistica: A. W. Sandberg
interpreti: Diomira Jacobini, Fritz Kortner

mercoledì 28 marzo 2018

Preferences DU CINEMA







-Monsieur ! Vous n'avez rien contre la jeunesse ?
-Si. J'aime bien les vieux.

Signore?
Lei non ha nulla contro la gioventù, vero?
Si! Preferisco i vecchi!
Jean-Luc Godard, À bout de souffle, 1960