Prosumer (Messina), 1995
Mimmo Addabbo - Lolli,Ubaldo Vinci, Gianni Parlagreco,Catalfamo,Fabris, Valentino,Margareci,Crimi,Fano e i Sigilli
lunedì 26 febbraio 2018
domenica 25 febbraio 2018
Man against other men, against nature.
"Man has
defended himself, always against other men, against nature.
He has
constantly violated nature.
The result
is a civilization built on force, power, fear, dependence.
All our
"technical progress" has only provided us with comfort, a sort of
standard
And
instruments of violence for keeping power".
"L'uomo si è difeso, sempre, contro altri uomini, contro la natura.
Egli ha costantemente violato la natura.
Il risultato è una civiltà costruita sulla forza, la
potenza, la paura, la dipendenza.
Tutto il nostro "progresso tecnico" ha fornito
solo comodità, una sorta di standard.
E strumenti di violenza per mantenere il potere"
Andrei Tarkovkij, Offret (Sacrificio),1986
giovedì 22 febbraio 2018
Akira Ifukube "My Old Kentuky Home"
"Non ci sono differenze sentimentali tra l'occidente e il Giappone. Questa canzone mi ricorda la mia infanzia".
Questo film, seppur diretto da un altro, lascia trasparire il profondo amore verso il cinema americano di Akira Kurosawa, con la presenza di tre dei suoi attori, vicini a lui in quegli anni.
Clip from Snow Trail (銀嶺の果て Ginrei no hate ),1947 by Senkichi Taniguchi , starring Toshiro Mifune, Takashi Shimura, Yoshio Kosugi. Screenplay Akira Kurosawa, music Akira Ifukube.
mercoledì 21 febbraio 2018
Pier Paolo Pasolini, da Mozart a Ventiquattromila baci
“Hearing, ye shall hear
and not understand, seeing, shall see and not perceive for the people’s heart
is waxed gross and their hears are dull of hearing and their eyes they have
closed lest they should see with their eyes and hears with their ears”.
“Voi udrete con le orecchie ma non intenderete e vedrete con gli occhi
ma non comprenderete, poiché il cuore di questo popolo si è fatto insensibile e
hanno indurito le orecchie e hanno chiuso gli occhi per non vedere con gli
occhi e per non sentire con le orecchie”.
Pier Paolo Pasolini, Il Vangelo secondo Matteo, 1964
"Il silenzio di Pier Paolo era particolare, bizzarro. Popolato di ritmi
segreti, racconti di vita, vita, vita. Che invadevano il suo corpo immobile e
mai fermo.
Vivere con lui, nel suo silenzio, significava vivere di attese, di
meravigliose rivelazioni che lampeggiavano sugli occhiali neri e sulle sottili
labbra serrate, quali certi spaghetti alla panna o una mano affondala nella
tasca dei pantaloni o un piede di bimbo che scalcia le conchiglie e le ributta
in mare o le rondini stupide che mulinellano dentro e fuori i merli della torre
di Chia. E ogni attesa, ogni rivelazione suonava una musica ben precisa, mai casuale.
Quella musica e non quell altra.
Direi quasi che il suo vivere in silenzio altro non era se non una
necessità, per non perdere nessuna nota nessun violino nessun flauto magari
nascosti dietro ad un camion, in un prato in mezzo alle pecore o davanti ad una
scrivania pulita con mucchi di bella corta bianca da riempire o nella macchina
ferma davanti ad un passaggio a livello.
Lo musico lo intimoriva, lo possedeva completamente. Spesso la chiamava
"Sua Maestà!”.
E perché tutto fosse musica, ero riuscito o convincere Mozort e anche
Bach che Amado mio ero una bellissima
canzone e anche Con ventiquattromila baci e anche, e anche..."
Laura Betti Nota allegata all’album GM del 1983 Morricone – La musica nel cinema
di Pasolini
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lunedì 19 febbraio 2018
Ultuminfundu
Esibizione di Nino Frassica alla premiazione dei Nastri d'Argento, di fronte un pubblico festante, al Teatro Greco di Taormina nel luglio 1985. Riprese e foto Crisafulli & Mittiga.
domenica 18 febbraio 2018
In the grove
In the grove, two birds
Go their separate ways
It was short-lived
But nothing was hurt
Volano in modi separati
E 'stato di breve durata
Ma nulla è stato leso
Bokusui Wakayama
Keisuke Kinoshita, Wedding Ring (Fede nuziale), 1950
giovedì 15 febbraio 2018
The Night They Drove Old Dixie Down
Like my father before me
I will work the land
And like my brother above me
Who took a rebel stand
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