martedì 8 novembre 2011

La nuit americaine

Jacqueline Bisset a Taormina (foto Mittiga)

lunedì 7 novembre 2011

Noise degli anni e night porter


OGGI AL CINEFORUM


Proiettato al cinema "Calabrò" Il portiere di notte di Liliana Cavani. L'avevo già visto al Circolo di Cultura Cinematografica "Umberto Barbaro" del professor Guerrera.  A parte l'ambiguità del soggetto e della sua realizzazione, come il coinviolgimento dello spettatore, anch'esso ambiguo, che cosa rimane di quest'opera dopo quarantanni? Che cosa rimane di opere letterarie italiche di quegli anni: Una ragazza di nome Giulio, Porci con le ali, trasportate pure sullo schermo? Per me, cresciuto con quanto vedevo e sentivo sullo schermo, molto. E al di là della riuscita del lavoro di una regista molto discontinua e super ambigua come la Cavani, un epoca del cinema italico tra gli anni 60 e 70: lo stato di grazia del più grande attore europeo - Dirk Bogarde, doppiato da Peppino Rinaldi -, la bellezza a volte androgina , ed in quegli anni il suo connazionale David Bowie dettava legge in questo ruolo, di Charlotte Rampling, creata da quei maghi della ditta Rocchetti-Carbone, un pugno di altri attori molto ricercati in quel periodo, Franco Arcalli ad aiutare a cucire il tutto. Ma soprattutto, e non so come spiegarlo, i rumori di fondo, per altro crerati in studio e coordinati da Fausto Ancillai. Ieri sera, a un certo punto del film la Rampling, apre una finestra affacciata sulla strada ed ho sentito entrare in me con quei rumori di clacson, motori e ambientali esterni, un'epoca sepolta nella polvere degli anni non più riproducibile



domenica 6 novembre 2011

venerdì 4 novembre 2011

Pasolini Bertolucci



Di fronte a questo film nasce per me, sempre, il dilemma: viene prima Bertolucci o viene prima Godard?

giovedì 3 novembre 2011

un delitto degli italiani




per questo delitto nessuno pagherà, mai.

lunedì 31 ottobre 2011

al Messico che vorrei

Prodotto da Alberto Grimaldi, per la prima volta Corbucci si avvale del lavoro di Jack Palance ed è uno dei migliori film che trattano della rivoluzione messicana vista con spirito sessantottesco, come in altri, in questo, e lo diceva lo stesso regista, Corbucci rivisita l'ultimo film prodotto da Grimaldi per Sergio Leone. Assieme a molti altri lo vidi all'Orfeo in via Nino Bixio. Grande colonna di maestro Morricone, usata pure nel tarantiniano Kill Bill!
Quello che mi piace delle tarantinate è la decontestualizzazione della musica creata per altre situazioni, ma  l'avevamo già fatto con i matrimoni Valerio ed io, scusate l'immodestia.








giovedì 27 ottobre 2011

John Barry per marito

Jane Birkin a Taormina (polaroid Mittiga)