giovedì 6 giugno 2019

The tie in the movies - E le situazioni?



CASO A - La cravatta-sesso
c’è un lui, finito l’amore, che si rifà il nodo, già un po' assente.
variante 1) un lui, prima dell`amore, che si scioglie la cravatta o se la fa sciogliere;
variante 2) una lei che “saggia” la cravatta (vedi Greta Garbo in “Il Bacio”) ora timida, ora audace, comunque allusiva.
CASO B - La Cravatta-famiglia
marito che lavora, moglie casalinga e sottomessa, che non manca mai di aggiustargli, col bacio mattutino, il nodo della cravatta (Shirley Mac-Laine).
variante 1 stessa situazione in altre ore della giornata, sempre moglie o amica ombra dell’uomo protagonista.
CASO C - La cravatta-lite due lui che si afferrano per la cravatta in un alterco.
variante 1- il malvivente inchiodato al muro per la cravatta (tipo Grattacielo Tragico)
CASO D - La cravatta-gag La Vendetta Della Pantera Rosa” con la sua esilarante comicità.
CASO E - La cravatta-androgino il come sia, appaia o meglio non appaia, Julie Andrews in “Victor Victoria” ed anche la fascinosa Marlene Dietrich nel suo primo periodo hollywoodiano e perfino la patetica aggressività di Liza Minelli in New York-New York.
CASO F - La cravatta-sbornia come nei fumi dell'alcool slacciare, scomporre e far pendere la cravatta.
 (continua)
Marina Nelli, VIETATO FUMARE tuttocinema & dintorni ANNO I – N. 1 – NOVEMBRE 1984

Nessun commento:

Posta un commento