Ho detto che mi astengo dall’andare al missaggio. Se invece sono d`accordo
con il regista, io ci vado molto volentieri, ma allora poi discuto e anche
litigo.
Vorrei dirvi che da qualche anno mi sono trasformato in un predicatore.
Racconto a tutti i registi con cui lavoro queste cose che vi ho detto. Perché, dopo
tutto, riguardano il mio lavoro e anche il lavoro che fa il regista. Alcuni
registi mi danno retta, altri credo di no, perché per loro il suono dei passi pare
che sia più importante della musica. Allora, in questi casi, se sono presente
al missaggio dico di togliere la musica. Inoltre ci sono dei registi che, per
stimolare il compositore a fare una buona musica, dicono: “Guarda, qua, la
musica è sola”. ln effetti mentono, perché poi la musica non è sola. E questa è
una cosa gravissima. Perché, a missaggio finito, la musica viene mischiata con
altri suoni e lo sfacelo è ancora più grande, perché era stata composta per
essere in primo piano.
Ennio Morricone, Il cinema è musica
Centro Studi Cinematografici Anno XX n. 1-2 gennaio/aprile 1990