giovedì 25 febbraio 2016

Lardani alla lotteria

Questa volta il supporto per i lavori di Iginio non è la pellicola bensì la carta come già successe con il manifesto di Mezzogiorno di Fuoco del 1952.





gli originali sono conservati qui:
http://www.catalogo.beniculturali.it/sigecSSU_FE/Home.action?timestamp=1456407293376



mercoledì 24 febbraio 2016

Mandrie di uomini e bestie

Howard Hughes gira dei film che, sfruttando lo stimolo dell'avventura esaltano la volontà e il coraggio (Scarface, Only angels have wings). I suoi personaggi sono semplicemente degli uomini e non possono trascendere una realtà opprimente e categorica che determina i loro pensieri e le loro azioni. Così fu per Red River (1948) che, partendo dallo studio di un tipico allevatore del Texas sviluppò questo tema sino a diventare il film tipo dell'epopea bovina sulle piste del Sud-Ovest. Nel 1866 le mandrie del Texas cominciarono le migrazioni periodiche verso il Nord. Il che significa che Red River ci riporta in regioni ben conosciute. Lungo il loro cammino nacquero le celebri «cowtons››, piene di polvere, di Whisky e di giovani robusti che, dopo vigorose bevute, fanno due chiacchiere con la pistola. Abilene, Dodge City, Denver, Ogallah, Santa Fe nasceranno dalla predilezione delle mandrie per i pascoli che le circondano. Il bestiame che aveva avuto sinora una parte di secondo piano nel Western, col film di Hughes diventa protagonista con un ruolo pari per importanza a quello di John Wayne che riveste i panni di Dowson.
François Timory ha scritto in L'Ecam français (22-8-49): «Questo film ricostruisce l’ incerta epopea di quella mandria di uomini e di bestie guidati da un capo volonteroso e ostinato che combatteva contro le avversità, i cataclismi, il deserto, le imboscate... Il capo è spietato: ha una legge tutta sua che gli consente di punire con la morte o di perdonare a seconda di ciò che gli detta il suo istinto primitivo ››.
Il film di Hawks, assai simile nel soggetto a The Overlanders * (l’odissea della mandria lungo i mille chilometri di pista che deve percorrere), si differenzia però da questo per l’importanza accordata all'elemento umano e, in particolare, alla figura di Dowson, il capo. Dowson è uno Scarface della prateria: lo studio del suo carattere è il tema principale di questa opera la cui forza rasenta l’orrore. Può questa rudezza essere rimproverata al regista del film? Hawks ha mostrato nelle opere precedenti tanta sincerità e tanto entusiasmo che non si può incolpare il suo Red River di essere frutto di pura fantasia. Egli ricerca un tipo d'uomo solido, sicuro di sé, padrone del suo destino e lo mette a confronto con difficoltà che gli permetteranno di superare sé stesso sia nel bene che nel male. Dowson non può sfuggire al male, persuaso com'è di agire nell'interesse suo e dei suoi uomini, legati a lui da un patto che garantisce loro cento dollari all'arrivo. Egli rappresenta un tipo di uomo che fu proprio del West in quell'epoca.
Strano personaggio questo Dowson che cosparge il suo cammino di orazioni funebri, sbrigative e stereotipate, per la pace eterna delle anime dei suoi uomini da lui stesso uccisi. Fino a che punto in questi momenti è sincero? Attribuire a un simile uomo un po' di fede potrebbe sorprendere, eppure quando legge la Bibbia non è un ipocrita. Questo libro ebbe una parte importante in quei luoghi maledetti, ma quel po' di interesse spirituale che poteva esercitare sugli uomini scompariva di fronte alle esigenze materiali e vitali di una esistenza troppo spesso in pericolo. Dowson, questo « self-made man ›› delle pianure non è che un campione, eccezionale fin che si vuole, di questa umanità composita in cui, chi fosse incerto fra il bene e il male, non poteva trovare un equilibrio se non sacrificando alternativamente all'uno e all'altro. La legge del più forte ha prevalso nel West, questa è una realtà che bisognerebbe ricordare una volta per tutte prima di criticare la realtà degli eroi del Western.
Red River, valido per l’umanità dei personaggi, «magistralmente ambientati», è impeccabile da un punto di vista formale, e altrettanto valido per l'aspetto documentario. Non è esagerato a questo proposito parlare di una vera iniziazione alle pratiche che erano familiari al cow boy del «long drive ›› (1) : la partenza, la ricerca dei guadi, dei luoghi dove accamparsi la notte, le ronde notturne degli uomini di guardia (2), il timore degli uragani e tutte le alee di un viaggio tanto più difficile e pericoloso quanto più desolate erano le regioni da attraversare. Da questo film più che da The Overlanders, possiamo farci un”idea dei disagi affrontati da quegli uomini e capire come la loro esistenza giustificasse le burrascose vacanze nei saloon delle «città del bestiame». Hughes raccogliendo una documentazione umana e reale sul West e facendola rivivere con una intensità di cui ben pochi specialisti del « genere ›› sarebbero stati capaci, fece con Red River un Western tipo di stile rigoroso. Evitando di cadere nell'oleografico, il suo film raggiunse un valore uguale a quello raggiunto dalle migliori pellicole sul West della frontiera.
(1) Lunghi percorsi. In questo caso la pista di Austin (Texas) a Sedalia (Missouri) utilizzata fino al 1871 prima che venisse aperta la famosa pista di Chisholm, più corta, Red River-Abilene, dove arrivava la ferrovia.
(2) «Noi conducevamo una vita libera e coraggiosa col cavallo e il fucile. Lavoravamo sotto il sole bruciante dell’estate quando le vaste pianure tremolavano e vibravano per il calore, e conoscevamo l’avvilimento del freddo quando cavalcavamo durante le notti di guardia intorno alla mandrie riunita verso la fine di autunno... Ma sentivamo nelle nostre vene il palpito della vita spericolata e cantavano in noi la gloria del lavoro e la gioia di vivere» (Th. Roosevelt).
 J. L.  Rieupeyrout e A. Bazin Il western,  Cappelli editore 1957 Trad. Franco Calderoni

* Film inglese di Harry Watt del 1946 di ambientazione australiana che riscosse un enorme successo nelle patrie d’origine.

Howard Hawks
1896 - 1977

lunedì 22 febbraio 2016

Otto minuti alla fine




Un fotografo, Sam. e sua moglie Susy, cieca, vengono casualmente in possesso di una bambola il cui colpo è pieno di eroina. Tre delinquenti, approfittando dell'assenza del marito, si presentano a Susy sotto le vesti di un poliziotto, di un intimo amico di Sam, e di un uomo alla vana ricerca della moglie scomparsa, cercando di
farsi consegnare la bambola.
Susy, però, non sa dove cercare il giocattolo e, nel susseguirsi delle scene ella, con la sensibilità tipica dei ciechi, riesce a rendersi conto dell'inganno. Ma purtroppo, ormai, è alla merce dei delinquenti che, per evitare ogni e qualsiasi comunicazione con l'esterno, hanno anche tagliato i fili del telefono. Ad un certo punto, Susy riesce a scovare la bambola fatidica e a salvarsi momentaneamente dai malviventi, il più spietato dei quali, eliminati i complici, tenta di sopraffarla. Susy approfitta di un attimo di distrazione
del suo persecutore per eliminare qualsiasi fonte di luce nella casa. ln questo modo la cieca. Che è avvezza a muoversi nelle tenebre, potrebbe avere la meglio sul suo cacciatore improvvisamente piombato nel buio. L'uomo, però, si ricorda del frigorifero e, aprendolo, improvvisamente riesce ad illuminare la scena. E' soltanto la forza della disperazione che permetterà a Susy di sottrarsi all'assalto del criminale sino all'arrivo del marito e della polizia.
A CURA DELL'UFFICIO PROPAGANDA E PUBBLICITÀ
15 NOVEMBRE 1961 -
PERSONAGGI ED INTERPRETI
Susy AUDREY HEPBURN
Roat ALAN ARKIN
Mike RICHARD CRENNA
Sam EFREM ZIMBALIST, Jr
Carlino JACK WESTON
Lisa SAMANTHA JONES
Gloria JULIE HERROD
Shatner FRANK O'BRlEN
Il ragazzo GARY MORGAN

Le frasi di lancio
Durante gli ultimi 8 minuti di agghiacciante tensione voi potrete chiudere gli occhi- per Susy sarà impossibile...
IMPORTANTISSIMO
Un segnale luminoso nell’atrio annuncerà l’inizio degli ultimi 8 minuti di agghiacciante tensione durante i quali sarà rigorosamente vietato l’ingresso in sala.




domenica 21 febbraio 2016

Le ceneri della morte


The ashes of death


If the birds and beasts could read it,
they'd all flee Japan
Akira Kurosawa, Testimonianza di un essere viventeI Live In Fear (生きものの記録 Ikimono no kiroku ), 1955


Takashi Shimura
12 marzo 1905 - 11 febbraio 1982

giovedì 18 febbraio 2016

Colore addio



Technicolor Italiana
1955 - 2013

le foto in originale sono qui:
https://eastman.org/technicolor/rome

mercoledì 17 febbraio 2016

La signora e la coscienza del colore



Alla base del colore nel cinema c’era la Technicolor e il suo padre padrone era Joseph Kalmus. Quando questi si unì a nozze con Natalie Mabelle Dunfee gli studi sulla percezione del colore, la psicologia e la psicanalisi che stavano intorno catturarono lo spettatore più refrattario con opere come E’ nata una stella (1937) o Il mago di Oz (1939) per citarne che pochi. In questi ed in molti altri lavori dietro la sedia del direttore ci sarà la sedia Mrs. Kalmus. Molti registi la riterranno una zarina e molti la odieranno, le sue teorie anche digitalizzate resteranno eterne








lunedì 15 febbraio 2016

Esordio in prossimamente










Da varie testimonianze questo prossimamente per il film di Vittorio De Sica Il Giudizio Universale del 1961 risulta il primo lavoro di Iginio Lardani: grandioso,inconfondibile, umoristico, divertente,indimenticabile, zavattiniano, imprevedibile, originale, per citare le didascalie.