martedì 3 novembre 2020

Maestro for Sean Connery

Sean Connery
1930-2020
 


Christy - OK Connery 
Edda Dall'Orso - Sean Sean
Gli Intoccabili - Death of Malone

lunedì 2 novembre 2020

Mr. President, do you believe in evil?


Mr. President, do you believe in evil?
What kind of a question is that?
It's a question.
Do you believe that good and bad exist?
If I didn't believe in good and bad, could I be involved in politics?
I don't know. For almost 15 years, I've been trying to understand how politicians determine our fates from their position of power. It's the first time I ask this question, because I realized that in most cases, politicians have a concept of good and bad that is different from that of other citizens. It's as if... as if they could manipulate them. As if their duty weren't to choose between them, but instead... to employ them in the most useful way.
It's the first time I've been asked this.

Sig. presidente, lei crede nel male?
- Mi scusi...che domanda è questa?
- Una domanda come un'altra.
Lei crede nell'esistenza del bene e del male?
Lei pensa che, se non credessi all'esistenza del bene e del male, potrei dedicarmi alla politica?
Non saprei. È da circa 15 anni che cerco di capire come, dall'alto del loro potere, i politici determinino il nostro destino. È la prima volta che faccio questa domanda, perché mi sono accorta che, nella maggior parte dei casi, i politici hanno un diverso concetto del bene e del male rispetto al resto dei cittadini. È come ... come se potessero manipolare questi concetti. Come se il loro compito non fosse scegliere tra l'uno e l'altro, ma, al contrario ... utilizzarli nel modo più utile.
È la prima volta che mi fanno questa domanda.
Santiago Mitre, La Cordillera (Il presidente, The Summit), 2017

domenica 1 novembre 2020

La Mia Sola Puerile Voce

Io muoio ed anche questo mi nuoce.

Ostia, 2 novembre 1995
 

giovedì 29 ottobre 2020

ROMA, ORE 11


Con Roma, ore 11, Giuseppe De Santis affronta per la prima volta il tema della città dopo i suoi tre film ambientati nella natura, che, quale più quale meno, contenevano brani che lo definivano e ne facevano una personalità distinta, pure tra una mezza dozzina di registi che ormai lavorano su un fondo comune: la condizione del popolo italiano. Per De Santis si potrebbe dire che egli ha un tema suo: la condizione della donna in Italia. Fra tanto parlare di problemi italiani, la donna italiana, con tutte le apparenze della protagonista vezzeggiata, lusingata, cantata, sopporta tutti i carichi d'una società che conosciamo: la prepotenza sulla debolezza, la violenza, il lavoro mal remunerato, lo sfogo d'un`erotica male indirizzata, i pregiudizi che si appuntano e fanno forza su di lei, l'intima povertà della casa. Ma della donna in questa condizione, De Santis ha pure un senso plastico; egli sa come questa plastica sia uno dei temi ricorrenti della nostra vita quotidiana, e così la condizione povera che egli ci descrive è sempre in qualche modo arricchita da quel certo lusso naturale che è la bellezza e la forma della donna. Per quanto gli si senta rimproverare l'eccesso di questa preoccupazione, essa è una scoperta tutta sua.
CORRADO ALVARO, Il Mondo, 15 marzo1952




 

mercoledì 28 ottobre 2020

Tribute to Werner Hochbaum (1899 - 1946)










 Werner HochbaumRazzia in St. Pauli, 1932. Camera: A. O. Weitzenberg

lunedì 26 ottobre 2020

Face & Surface


"A man does not try to find out what is inside (a face). He does not try to scratch the surface. If he did, he might find something much more beautiful than the shape of a nose or the color of an eye."

 "Un uomo non cerca di scoprire cosa c'è dentro (un volto). Non cerca di graffiare la superficie. Se lo facesse, potrebbe trovare qualcosa di molto più bello della forma di un naso o del colore di un occhio".

 Hedy, Hedwig Eva Maria Kiesler, Lamarr, 1914 – 2000

 

giovedì 22 ottobre 2020

3 Books to Survive the covid

 


JESSIE L. WESTON, FROM RITUAL TO RAMANCE (Indagine sul Santo Graal), 1920

SIR JAMES G. FRAZER, THE GOLDEN BOUGH (Il ramo d'oro), 1915

We are the hollow men
We are the stuffed men
Leaning together
Headpiece filled with straw. Alas!
Our dried voices, when
We whisper together
Are quiet and meaningless
As wind in dry grass
Or rats' feet over broken glass
In our dry cellar

THOMAS STEARNS ELIOT, THE HOLLOW MEN (Gli uomini vuoti), 1925

Francis F. Coppola, Apocalypse Now, 1979