giovedì 30 dicembre 2021

What is Wellesian?

The world has become more Wellesian, Orson.
The despots that you were fascinated by are gaining ground.
Things seem exaggerated, but what is Wellesian?


Il mondo è diventato più wellesiano, Orson.
I despoti che ti affascinavano stanno guadagnando terreno.
Le cose sembrano esagerate. Ma cos’è wellesiano.

Mark Cousins, The Eyes of Orson Welles, 2018

venerdì 24 dicembre 2021

Orson Welles's Christmas Card




Mark Cousins, The eyes of Orson Welles, 2018

 

mercoledì 22 dicembre 2021

TRINACRIA - GRANDE "PRIMA" ESCLUSIVA

 


Io confesso (I Confess), 1953 
Alfred Hitchcock

Prima del diluvio (Avant le déluge) 1954
André Cayatte


Un tram che si chiama Desiderio (A Streetcar Named Desire) 1951 
Elia Kazan



domenica 19 dicembre 2021

Michele & Sergio: Set in Almeria



Michele Lupo, Amico stammi lontano almeno un palmo, 1972




Sergio Leone, C'era una volta il west, 1968

 

giovedì 16 dicembre 2021

Stunning or Beautiful: a certain reverence for what nature is






 

That we come from nature, and that we have to understand what it is...
so as not to harm it and then to ultimately harm ourselves.
That there is an importance to have a certain reverence for what nature is ... because we are connected to it and we are part of it.
And if we destroy nature, we destroy ourselves.

Jennyfer BaichwalEdward BurtynskyManufactured Landscapes, 2006

domenica 12 dicembre 2021

The biggest scam



The biggest scam in modern societies is making us believe that what's legal is fair.
It's not the act itself what's judged. The law does not protect us from an aberrant act.
It only intervenes if that aberrant act threatens the will of the powerful.
 
Il maggiore inganno delle società moderne è farci credere che la legalità sia giustizia.
Non si giudica l'atto in sé, la legge non ci protegge da un fatto aberrante, ma interviene solo se,
quel fatto aberrante, minaccia la volontà del potere.

Hernán Goldfrid, Tesis sobre un homicidio, Thesis on a Homicide, 2013
 


mercoledì 8 dicembre 2021

Tolstoy, Garbo & Mussolini



LA COPPA MUSSOLINI DELLA III MOSTRA
INTERNAZIONALE CINEMATOGRAFICA
DI VENEZIA È STATA ASSEGNATA AL
FILM METRO GOLDWYN MAYER
ANNA KARENINA
CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:
L’alta interpretazione di Greta Garbo, unita ad una traduzione in immagini visive del capolavoro tolstoiano quanto mai efficace ed umano, fa di questo film un’opera di indubbio valore artistico. La realizzazione non si limita all’esteriorità della vicenda ma raggiunge con sobrietà di mezzi il nucleo psicologico del dramma. Così che essa diventa opera d’arte.

Clarence Brown, Anna Karerina,1935


 

lunedì 6 dicembre 2021

Viveca Lindfors in Italia







Hans Hinrich, Marcello PaglieroNebbie sul mare aka La donna del peccato, 1942-1944




 

domenica 5 dicembre 2021

Inglorius Iginio Lardani


Quel maledetto treno blindato aka Inglorious Bastards, 1978

Enzo G. Castellari director, Francesco De Masi music, Iginio Lardani titles uncredited
 

mercoledì 1 dicembre 2021

REAL DIVA





Francesca Bertini
1892 - 1985

lunedì 29 novembre 2021

CHARLES FARREL is back

Un giovanotto snello, robusto, dalle chiome increspate e dalla fisionomia dolce, un uomo semplice dal sorriso franco e ingenuo, un giovanotto dall’aria socievole e bonario, ecco in brevi parole la presentazione di Charles Farrel.
Questo attore che improvvisamente si è elevato alla categoria di “ astro ” nel firmamento cinematografico, era circa due anni fa uno dei tanti innominati che lavoravano nella settima arte, uno degli innumerevoli che aspiravano a poter circondare il proprio nome dell’aureola della fama. Gli è bastata una opportunità e ha saputo raggiungere di colpo il posto che tanti e tanti si erano sforzati invano di raggiungere e che non erano mai riusciti a conseguire. La dea fortuna ama i giovani e specialmente i giovani dal sorriso luminoso come Charles Farrel, e un bel giorno la tanta sospirata dea si è lasciata conquistare anche essa dal bel fanciullo e gli ha concesso la gloria e la ricchezza.
Ciò che colpisce la fantasia di molti aspiranti agli onori dello schermo è la facilità con cui sembra si possa raggiungere tale scopo, ma invece non è così; non basta possedere buoni muscoli, un’andatura elegante, o un viso regolare per poter riuscire, la cinematografia ha una grandezza spirituale sua propria e soltanto chi riesce ad esprimerla raggiunge la notorietà. Le complesse attitudini dell’animo umano richiedono una comprensione che solo un cervello raffinato e una sensibilità squisita possono raggiungere; la bellezza il più delle volte si accompagna con la povertà d’intelletto e quindi il successo che talvolta è facilmente raggiunto è effimero come la vita di un fiore e con eguale prestezza viene dimenticato.
Nel caso di Charles Farrel abbiamo invece un giovane pieno di naturalezza e intelligenza che ha perseguito la sua meta con pazienza, con tenacia, con sacrificio fino a che nel giorno della prova la preparazione ha dato i suoi frutti ed ecco che in Settimo Cielo segna un trionfo con la creazione di un personaggio che resterà indimenticabile in quanti hanno avuto la fortuna di vederlo. In tutte le parti del mondo il nome di Charles Farrel è passato su tutte le bocche con ammirazione, con meraviglia, con entusiasmo.
Nessun altro attore nella storia della Cinematografia ha saputo raggiungere così di colpo la fama e la notorietà conseguite da Charles Farrel nell’interpretazione di Settimo Cielo  e non è ha dirsi che il successo del giovane attore sia stato dovuto a un caso fortuito perché dopo Settimo Cielo Charles Farrel ha entusiasmato i pubblici di tutto il mondo nella sua interpretazione di Danzatrice Rossa e Angelo della Strada e ora ha riportato un grande successo nel film Il Fiume e si prepara a un nuovo trionfo nel suo grande capolavoro per la prossima stagione La stella della fortuna.

Come tutti i giovani attori celebri anche egli ha trovato una rispondenza, diremmo quasi un comunione di sentimento con Janet Gaynor, la piccola grande attrice che come nessuna altra ha saputo interpretare il film già sopra nominato, e la direzione di un uomo di nobile intelletto come Frank Borzage con fine intuito e squisita sensibilità ha saputo comprendere l’animo dei due attori appassionandoli nella interpretazione dei drammi da lui diretti.
Come Janet Gaynor si direbbe creata per interpretare i drammi cinematografici accanto a Charles Farrel così reciprocamente si potrebbe dire che Charles Farrel è l’unico uomo che può stare accanto a Janet Gaynor, e infatti a riprova di ciò basterebbe considerare l’interpretazione che Charles Farrel ha fatto accanto a un’altra grande attrice, a la Greta Nissen nel film L’oasi dell’amore.
Per quanto il successo sia stato caldo e universale ciò non pertanto tutti gli ammiratori dello schermo cercavano invano accanto alla maschia figura del giovane la piccola ombra di Janet Gaynor, si avvertiva nell’azione dell’eroe del dramma come un vuoto, una mancanza non ben definita e tutto il bellissimo film ricordava stranamente una sinfonia incompleta, una musica mirabile a cui pertanto mancava una nota, la nota della perfezione e cioè la suggestiva interpretazione di Janet Gaynor.
Charles Farrel inoltre a differenza di molti altri attori del cinematografo si è laureato regolarmente in legge presso l’Università di Boston e molto probabilmente avrebbe seguitato la sua regolare professione se il richiamo di Hollywood non fosse stato più forte e più invitante di quello delle pratiche legali.
Come ogni giovane americano che si rispetti è anch’egli uno sportivo eccellente, tira di boxe con rara abilità; prima di cominciare la sua carriera vinse parecchi tornei studenteschi, anche il foot-ball esercita una grande attrattiva per il giovane attore e indubbiamente conferisce al suo corpo la elasticità di cui egli è orgoglioso.
Con l’avvento della cinematografia sonora Charles Farrel è uno dei pochi attori della scena muta che ha superato con successo la prova del film parlato e non è probabile che nella prossima stagione i suoi ammiratori possano sentire la sua voce calda e armoniosa; la sua giovine età (egli è appena  ventisettenne) gli assicura un avvenire luminoso e per molti anni ancora egli seguiterà a interpretare sullo schermo la figura del giovane buono e innamorato un po’ ingenuo e un pò sentimentale: l’eterna figura dell’eroe romantico e dell’amante appassionato.
Bollettino della Fox Film Corp. 1 giugno 1929 (VII), numero 8

domenica 28 novembre 2021

Young assistant director: Mr. Sergio Leone





Aldo Fabrizi, Hanno rubato un tram, 1954

 

martedì 23 novembre 2021

Iginio Lardani and the fly



Open & final credits of
Mario Monicelli, Toh è morta la nonna,1969

lunedì 22 novembre 2021

Gena shooting






 John Cassavetes, Gena Rowlands, Gloria,1980

domenica 21 novembre 2021

Words are nothing




No, my words are nothing.
Without a great director to shape them and a great actor to give them life, they're ink stains on a piece of paper, a wilted salad of meaningless words.
 
No, le mie parole non sono niente.
Senza un grande regista che le plasmi e un grande attore che dia loro vita, sono macchie d’inchiostro su un pezzo di carta, un'insalata appassita di parole senza senso.
Juan José Campanella, El cuento de las comadrejas (The Weasel's Tale, La casa delle stelle), 2019