venerdì 24 dicembre 2021

Orson Welles's Christmas Card




Mark Cousins, The eyes of Orson Welles, 2018

 

mercoledì 22 dicembre 2021

TRINACRIA - GRANDE "PRIMA" ESCLUSIVA

 


Io confesso (I Confess), 1953 
Alfred Hitchcock

Prima del diluvio (Avant le déluge) 1954
André Cayatte


Un tram che si chiama Desiderio (A Streetcar Named Desire) 1951 
Elia Kazan



domenica 19 dicembre 2021

Michele & Sergio: Set in Almeria



Michele Lupo, Amico stammi lontano almeno un palmo, 1972




Sergio Leone, C'era una volta il west, 1968

 

giovedì 16 dicembre 2021

Stunning or Beautiful: a certain reverence for what nature is






 

That we come from nature, and that we have to understand what it is...
so as not to harm it and then to ultimately harm ourselves.
That there is an importance to have a certain reverence for what nature is ... because we are connected to it and we are part of it.
And if we destroy nature, we destroy ourselves.

Jennyfer BaichwalEdward BurtynskyManufactured Landscapes, 2006

domenica 12 dicembre 2021

The biggest scam



The biggest scam in modern societies is making us believe that what's legal is fair.
It's not the act itself what's judged. The law does not protect us from an aberrant act.
It only intervenes if that aberrant act threatens the will of the powerful.
 
Il maggiore inganno delle società moderne è farci credere che la legalità sia giustizia.
Non si giudica l'atto in sé, la legge non ci protegge da un fatto aberrante, ma interviene solo se,
quel fatto aberrante, minaccia la volontà del potere.

Hernán Goldfrid, Tesis sobre un homicidio, Thesis on a Homicide, 2013
 


mercoledì 8 dicembre 2021

Tolstoy, Garbo & Mussolini



LA COPPA MUSSOLINI DELLA III MOSTRA
INTERNAZIONALE CINEMATOGRAFICA
DI VENEZIA È STATA ASSEGNATA AL
FILM METRO GOLDWYN MAYER
ANNA KARENINA
CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:
L’alta interpretazione di Greta Garbo, unita ad una traduzione in immagini visive del capolavoro tolstoiano quanto mai efficace ed umano, fa di questo film un’opera di indubbio valore artistico. La realizzazione non si limita all’esteriorità della vicenda ma raggiunge con sobrietà di mezzi il nucleo psicologico del dramma. Così che essa diventa opera d’arte.

Clarence Brown, Anna Karerina,1935


 

lunedì 6 dicembre 2021

Viveca Lindfors in Italia







Hans Hinrich, Marcello PaglieroNebbie sul mare aka La donna del peccato, 1942-1944